Mercoledì 22 agosto Arie di Mare, festival dell'Argentario diretto da Pamela Villoresi, presenta il concerto delle Vocal Sisters Africa in Maremma.
Le Vocal Sisters sono sei cantanti maremmane guidate da Carla Baldini che - con le sole voci e pochi, essenziali strumenti percussivi - esplorano un territorio musicale di frontiera, dove si mescolano e si rincorrono sonorità e suggestioni di popoli lontani. Dai ritmi tribali dell'Africa zulu alla musica religiosa afroamericana (gospel, negro spiritual) fino ai canti dedicati alla terra di Maremma, raccontata, in una sorta di "impressionismo vocale", con immagini sonore che descrivono i suoni della natura: vento, acque che si infrangono sugli scogli, gabbiani in volo sul mare...
Virgilio Savona, leader ed arrangiatore dello storico Quartetto Cetra, così descrive la musica delle Vocal Sisters nelle note di copertina del cd d'esordio del gruppo (intitolato appunto Africa in Maremma ed uscito lo scorso anno per l'Art and Music Collection): "Carla Baldini e le sue sisters hanno fatto centro, giocando forte sulla incisiva espressività delle loro voci, alternando immagini concrete e contrappunti onirici, accendendo momenti di intensa ispirazione.
Ed hanno saputo dipanare da intricate matasse filamenti sonori di origine stilisticamente diversa per proporne nuove, coerenti tessiture. Un risultato complessivo luminoso, importante, inusuale."
Il concerto avrà luogo a Porto Santo Stefano, nell'Area verde del 64° Deposito; l'inizio è fissato alle 21,30.
Dopo questa tappa maremmana il tour "Africa in Maremma" delle Vocal Sisters (Silvia Arrigucci, Carla Baldini, Laura Brandi, Isabella Del Principe, Melissa Domenichelli, Sonia Soncin, Valentina Toni) si concluderà con i concerti di Cambiago - Mi (24 agosto) e Lido di Jesolo - Ve (2 settembre).