Saranno ridotti al minimo anche quest’anno i disagi per cittadini e turisti che nel mese di agosto avranno bisogno dei servizi delle farmacie. E’ stato presentato oggi l’opuscolo ‘Farmagosto 2001’ dove sono riportate, quartiere per quartiere, tutte le farmacie aperte, i turni e gli orari. Ma in realtà, come già da qualche anno, i servizi offerti non si limitano a questo tipo di informazione. Grazie ad un accordo tra l’assessorato alle politiche sociosanitarie, l’Afam e l’Associazione farmacisti titolari di Firenze, i cittadini avranno a disposizione anche altri servizi.
Tra questi, particolarmente apprezzato soprattutto dagli anziani, è il ‘Prontofarmaco’. Si tratta del servizio di consegna domiciliare dei farmaci per tutti i cittadini impossibilitati a recarsi in farmacia, un servizio effettuato in collaborazione con i volontari dell’ANPAS. Basterà chiamare il numero Verde 800 770011 o rivolgersi direttamente presso la propria farmacia. ‘’Farmagosto rientra a pieno titolo nel potenziamento dei servizi alle categorie deboli – ha detto l’assessore alle politiche sociosanitarie Giacomo Billi – anziani e non solo.
In pratica, come avviene con l’Estate anziani, che dallo scorso anno non si limita al solo mese di agosto, mentre molti fiorentini vanno in ferie, l’Amministrazione si impegna perché la città non si sguarnisca di servizi’’. Anche nel periodo di ferragosto le farmacie aperte saranno almeno il 50% del totale, mentre per quanto riguarda i servizi notturni c’è almeno una farmacia aperta ogni notte in ognuno dei 5 quartieri. L’opuscolo, come hanno spiegato Luca Margheri, presidente dell’Associazione Farmacisti titolari e Alberto Schiaretti, direttore delle farmacie comunali, è stato stampato in 40 mila copie distribuite, gratuitamente, negli ambulatori, nelle Asl, nei Sast, e chiaramente nelle farmacie.