“Un piccolo omaggio, ma doveroso omaggio, da parte dell’Amministrazione Comunale a una società che si sta affermando come la più forte in Italia, dopo quelle militari”. Sono parole dell’assessore allo sport Eugenio Giani che stamani in Palazzo Vecchio ha premiato atleti, tecnici e dirigenti della Canottieri Firenze per i brillanti risultati ottenuti in questa stagione agonistica. “Quattro titoli italiani – ha detto ancora l’assessore Giani – che sono la migliore risposta a una situazione che la storica società fiorentina aveva dovuto subire lo scorso inverno.
Una stagione esaltante che ha regalato alla nostra città una serie di successi che assumono particolare valore perché arrivano dalle categorie giovanili e dal settore femminile. Un grazie va in primo luogo agli atleti e ai tecnici, ma anche ai genitori che si sobbarcano enormi sacrifici per permettere ai loro figli di praticare questo bellissimo sport”. Questi gli atleti premiati: Anita Pinto e Anna Bonciani (che hanno vinto il titolo sia nel doppio che nel due senza), Virginia Petralia, Carolina Ciardini, Claudia Luti, Silvia Nuti (quattro di coppia), Niccolò Marino e Davide Riccardi (due senza).
Sono stati inoltre premiati, oltre al vicepresidente Cesare Sabbadini, al direttore sportivo Giancarlo Tarchi e al tecnico Luigi De Lucia, tre atleti che parteciperanno dal 10 al 12 agosto a Duisburg (Germania) ai campionati mondiali Under 18. Si tratta di Federico Zisca, Niccolò Berti e Anita Pinto. L’assessore Giani ha anche ricordato che prossimamente sarà disponibile anche il campo di gara dell’invaso di Bilancino: “In settimana andremo a fare un sopralluogo e in tempi brevi avremo la disponibilità di un campo-gara di 2 km a 20 minuti di autostrada da Firenze”.