Ultimo tra gli spazi dell’Estate fiorentina, “San Salvi” inaugura Mercoledì 1 agosto con Enzo Jannacci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2001 02:23
Ultimo tra gli spazi dell’Estate fiorentina, “San Salvi” inaugura Mercoledì 1 agosto  con Enzo Jannacci

Un nuovo progetto dei Chille de la balanza e del suo direttore artistico Claudio Ascoli, intitolato AGOSTO A SAN SALVI luogo delle differenze, invaderà agli affascinanti ed inquietanti spazi dell’ex-città manicomio dal 1° agosto al 9 settembre.
Molte le novità e significative le differenze con le altre iniziative presenti in città. Si parte dalla pubblicità, affidata anche a coloratissimi supercartelloni di 6m. x 3 – tutti diversi gli uni dagli altri e disegnati a mano dagli spettatori di San Salvi – che già da alcuni giorni sono sui muri di Firenze.
Si prosegue naturalmente con il programma che, in accordo con i temi dell’Estate fiorentina (gli anni sessanta) e in collaborazione con Mauro Pagani, presenta un cartellone decisamente altro. L’inaugurazione Mercoledì 1 agosto ore 22 è affidata ad ENZO JANNACCI ed alla sua vena comico-tragico-surreale.

Un concerto assolutamente da non perdere che segna l’atteso ritorno a Firenze dopo anni di assenza del cantautore di “Vengo anch’io…”: biglietto d’ingresso, come per tutti gli spettacoli, lire 5.000. Si consiglia la prenotazione telefonica allo 055/6236195.
Seguono musica etnica e contaminazioni: Dum dum bacco 2 agosto, Mediterranean Celtic Dub Connection 3 agosto e soprattutto gli INDACO lunedì 6 agosto, forse in questo momento il gruppo italiano più rappresentativo di etnica. Sabato 4 e domenica 5 ultime repliche de Il tempo è scorso, l’omaggio di Chille de la balanza e di Claudio Ascoli a Dino Campana e alla follia, che fu tra gli spettacoli-cult della scorsa estate.
Dopo un breve tuffo nella tenerezza e nel dolce divertimento della cinematografia di Jacques Tati (7 agosto), l’intera settimana che precede il Ferragosto (8 – 14 agosto) sarà caratterizzata da un doppio special-event.
A mezzanotte, per la terza estate consecutiva e dopo oltre 170 repliche e 7.000 spettatori, ritorna Passeggiando nella notte di San Salvi, viaggio-iniziazione nei meandri dell’ex-manicomio (prenotazione obbligatoria!!).

Immediatamente prima, dalle 21 alle 23.30, i Chille offrono a tutti uno spazio libero per esprimere le proprie opinioni in merito a qualsiasi argomento: da temi personali a sociali o politici…nella speranza che qualcuno sia disposto ad ascoltare.
L’iniziativa, che riprende una famosa tradizione del parco londinese di Hyde Park, si chiama per l’appunto SAN SALVI COME HYDE PARK: SPEAKER’S CORNER.
Una grande giornata di festa, com’è ormai tradizione, nel giorno di FERRAGOSTO. Da mattina a notte fonda picnic, musica, teatro in strada, minibus Ataf per la visita guidata del San Salvi tour e alle 22 un altro concerto da non perdere.

Sul palco di San Salvi, si esibirà RICCARDO TESI E BANDITALIANA: in poche parole, il più importante esponente italiano della world music ed il suo magico organetto in un caleidoscopio di suoni.
Musica folk nei giorni seguenti: il 16 agosto con Wilson Montuori e Livio Guardi e il 17 agosto con un concerto-spettacolo della compagnia Hunter.
Gli anni sessanta, favolosi e non, saranno vissuti prima attraverso immagini video (dai primi clips alle inchieste di maestri del cinema: 18, 19 e 25 agosto) e poi con un significativo omaggio a Pier Paolo Pasolini.
Da lunedì 20 a venerdì 24 agosto, Chille de la balanza presentano:
PIER PAOLO PASOLINI: UNA DISPERATA VITALITA’ di e con Claudio Ascoli.

Una serata di poesia ed immagini per riflettere oggi – anche all’indomani del G8 di Genova - su Pasolini e il suo mondo. Un tentativo di rispondere all’attuale malessere, svelandone l’origine negli errori degli anni sessanta. Ascoli annuncia una performance di forti emozioni in un luogo-spazio percorso da cani randagi in assoluta libertà. Quegli stessi cani che Pasolini amava tanto.
Tutte le sere il pubblico potrà poi adottare alcuni cani, messi a disposizione dall’Ufficio per la tutela degli animali dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze.

Iniziativa anche questa nel segno della differenza: ad agosto mese dell’abbandono dei cani, San Salvi oppone un agosto mese dell’adozione.
Ancora teatro e musica con Tancredi & Mosejka il 26 agosto, Rossella Caini Folk Group il 27 e i 48 giri martedì 28 agosto.
In un luogo delle differenze non poteva mancare un singolare evento come quello che offrirà la COMPAGNIA SOGNANDO in Nonne Squillo. La compagnia, composta da pazienti, operatori e volontari del Centro di Salute Mentale di Massa Carrara, ha realizzato la divertentissima commedia in vernacolo per cogliere la diversità dell’altro come ricchezza umana che ci unisce e non come segno di minaccia che ci divide.

Quaranta tra cantanti e musicisti del Florence Gospel Choir in concerto Sabato 1 settembre, per vivere un emozionante viaggio nella musica nera.
E poi una significativa presenza dei Chille e dei loro giovani attori. Giovedì 30 e Venerdì 31 agosto, teatro itinerante con Per un teatro di poesia. Charles Baudelaire Dino Campana. Il 2 e 3 settembre Alberi, disperati umani di e con Sissi Abbondanza : un grido all’impossibilità di congiungere la materialità con la propria spiritualità.

Martedì 4 settembre Massimiliano Larocca canta Dino Campana e per finire, dopo il trionfo in Piazza Santo Spirito, anche a San Salvi La messa al rogo di Frà Michele minorita: Mercoledì 5 e Giovedì 6 settembre.
Last, but not the least, da Venerdì 7 a Domenica 9 settembre in collaborazione con il Quartiere 2 e l’Azienda Sanitaria di Firenze, per sancire il definitivo passaggio da SAN SALVI LA CITTA’ NEGATA a SAN SALVI LA CITTA’ RI-NATA , grande FESTA DI FINE ESTATE.
Una lunga festa di chiusura, in coincidenza con il giorno dell’anniversario (9 settembre) dell’apertura della città manicomio 111 anni fa.

Una serie di iniziative, la presentazione di materiali sulla storia di San Salvi e la proiezione del film di Mauro Bolognini Per le antiche scale, a cui verrà assegnato il Premio San Salvi luogo delle differenze 2001. Il film – ispirato all’omonimo romanzo di Mario Tobino – venne girato proprio a San Salvi nel 1975, protagonista Marcello Mastroianni. Le proiezioni avvengono su gentile concessione della Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale ed in collaborazione con la Cineteca di Firenze.

Ma, come si sa, San Salvi non è solo spettacolo ed ospiterà due importanti presenze di art-brut. Innanzi tutto, i padroni di casa della Tinaia, con una nuova esposizione permanente della affascinante Collezione nata proprio a San Salvi. Dal 1° al 20 agosto, poi, sarà presente Contaminazione, esposizione collettiva a cura del Centro Diurno per disabili Albero Vivo.
Ultima nota sullo SPAZIO-BAR, che quest’anno rientra a pieno titolo nel più generale discorso sulle differenze.
Parte infatti una collaborazione tra i Chille e la COOPERATIVA SOCIALE ULISSE, che già ha realizzato a San Salvi un bar interno agli uffici dell’Azienda sanitaria, favorendo l’impiego di persone con difficoltà.
Il Bar di AGOSTO A SAN SALVI, gestito dalla cooperativa Ulisse, impegnerà – tra gli altri – giovani sostenitori del progetto San Salvi e si caratterizzerà per una politica dei prezzi relativamente contenuti, per favorire una partecipazione e presenza quanto più larga possibile.

Collegamenti
In evidenza