Partiranno oggi i lavori per il rifacimento e la trasformazione del fondo del Palazzo dello Sport di Campo Marte. Lo ha annunciato oggi l’assessore allo sport Eugenio Giani che nei giorni scorsi ha effettuato l’ultimo sopralluogo con gli architetti Luigi Francalanci e Monica Fantappiè (che seguirà direttamente i lavori). ‘’Sarà un fondo a due strati, una soluzione innovativa – ha spiegato Giani – che ci consentirà di far svolgere diverse discipline all’interno di una struttura che, comunque aveva bisogno, a 15 anni dall’inaugurazione, di una ristrutturazione del fondo del terreno dove fino ad oggi si svolgevano le partite di pallavolo e pallacanestro’’.
La soluzione è stata studiata in vista dei campionati mondiali di pattinaggio artistico in programma dal 9 al 25 novembre a Firenze. ‘’Il primo strato – ha aggiunto l’assessore – sarà realizzato in calcestruzzo e rifinito con una resina speciale. Su questo fondo si svolgeranno i campionati di pattinaggio. Superiormente al fondo per il pattinaggio sarà collocata una pavimentazione in parquet, assemblata in pannelli di legno di diverse dimensioni tali da permetterne un agevole smontaggio in caso di necessità.
Il perfetto assemblaggio del nuovo terreno di gioco, delle dimensioni utili di 42x22 metri lineari, sarà assicurato da una cornice perimetrale di raccordo fra il parquet e la superficie in calcestruzzo’’. Il costo dei lavori, che dovranno terminare entro il 6 ottobre, è di circa 500 milioni. ‘’E’ una soluzione alla quale stanno guardando con attenzione molte altre strutture simili alla nostra. Ci consentirà infatti di utilizzare il primo strato anche per altre manifestazioni. Oltre ai concerti vorremmo che il pattinaggio, dopo i campionati del mondo, diventasse un appuntamento annuale per Firenze con un meeting.
Si sta poi sviluppando molto anche l’attività dei pattini in linea e potrebbe essere utilizzato quando la nostra città avrà una squadra importante anche nel campionato di hockey’’. L’assessore ha infine annunciato che dal prossimo autunno il Palazzo dello Sport oltre alla pallavolo con la Romanelli che disputa il campionato femminile di A1, ospiterà anche la Grifogest che disputa il campionato di serie B eccellenza di pallacanestro. ‘’Abbiamo chiesto alle due federazioni – ha concluso Giani – di poter organizzare, con aggiustamenti dei calendari, dei veri e propri fine settimana con la pallacanestro il sabato sera e la pallavolo il pomeriggio della domenica dopo la Fiorentina’’.