Il ministro alle infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi visiterà i grandi cantieri di Firenze nel prossimo mese di ottobre. L’invito gli è stato formulato stamani dagli assessori alle politiche per la casa Tea Albini e all’urbanistica Gianni Biagi durante un incontro avvenuto a Roma. “Nel corso dell’incontro – hanno detto gli assessori Albini e Biagi – abbiamo rappresentato al ministro le problematiche derivanti le grandi infrastrutture e dei relativi cantieri aperti nella nostra città, che cambieranno il volto di Firenze nei prossimi anni.
In modo particolare quelli dell’Alta Velocità, della tranvia e del nodo della terza corsia autostradale. Per ‘toccare con mano’ la situazione fiorentina abbiamo invitato il ministro Lunardi a una visita che avverrà probabilmente nel prossimo mese di ottobre”. “La visita fiorentina – sottolineano i due assessori – consentirà al ministro di prendere visione anche della ristrutturazione del complesso delle Murate, visto che per quel periodo saranno già appaltati i lavori”. Durante l’incontro sono stati trattati anche i temi legati all’emergenza abitativa a Firenze e, più in generale, nelle grandi città e il ministro Lunardi ha preso atto dei documenti che sono stati prodotti in questi giorni, sia a livello nazionale che locale, che contengono una serie di proposte tendenti ad affrontare in modo concreto il problema.
L’assessore Albini, allo scopo di conoscere al meglio queste problematiche, invierà una dettagliata relazione sull’emergenza abitativa. Gli assessori Albini e Biagi infine hanno riproposto, come in passato al ministro Bordon, l’ipotesi di intervenire sulle grandi ristrutturazioni di edilizia residenziale pubblica, anche con la formula della “rottamazione”.