FIRENZE- “Una manifestazione intelligente e originale, capace di far pensare e discutere su temi di grande attualità attraverso stimoli creativi, come film, spettacoli teatrali, concerti”. Così l’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi saluta l’edizione 2001 di ‘Comunicare fa male’. La rassegna, organizzata dal gruppo Eliogabalo (che nella presentazione sottolinea come ‘comunicare fa male’, no: è male) si svilupperà da martedì 31 luglio a domenica 5 agosto a Fivizzano (Massa Carrara) e si articolerà attraverso un fitto programma di incontri, dibattiti, spettacoli, proiezioni cinematografiche.
“Il filo conduttore scelto quest’anno – prosegue l’assessore -è quello della memoria. Memoria come espressione di un passato che aiuti a leggere il presente, memoria come testimonianza di valori e di impegni che non devono essere dimenticati”. “In questo senso – aggiunge - trovo giusta e significativa la dedica a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: l’impegno civile, la battaglia contro la criminalità e per la giustizia devono essere memoria che incide sulla nostra realtà attuale”.
‘Comunicare fa male’ prenderà il via martedì con un grande spettacolo di danze e canti zulu proposto da ‘The mighty zulu nation’.
Nel programma (che è inserito all’interno del progetto regionale ‘Porto franco’ terra di popoli e culture) figureranno molti altri spettacoli e film legati al tema della memoria e testimonianze particolarmente attese come quelle di Giancarlo Caselli, Alfredo Galasso e Gherardo Colombo.