Appuntamento in cantina: mentre i produttori locali aprono le porte delle loro cantine che si affacciano sulla Strada del Vino Costa degli Etruschi, l'Enoteca di Campiglia gestita dallo stesso Consorzio della Strada del Vino, propone visite guidate da esperti che diventano vere e proprie e proprie lezioni sul gusto, con ricca merenda inclusa, visto che l'orario prescelto è la fascia pomeridiana.
Il calendario delle visite prevede quattro appuntamenti nel mese d'agosto, ogni mercoledì a partire dalle 17.00.
Per partecipare alle visite guidate, a pagamento, gli interessati devono lasciare la loro prenotazione, tre giorni prima della data in cui vogliono effettuare la visita, all'Enoteca - Centro d'Informazione e promozione enoturistica (Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima via Cavour, telefono e fax 0565837201 e-mail: palazzo.pretorio@tiscalinet.it) oppure alla sede del Consorzio Strada del Vino in località San Guido, a Bolgheri tel.0565749768 fax 0565749705).
Ogni visita può ospitare un massimo di 20 persone.
Il punto di ritrovo dei partecipanti è all'Enoteca di Campiglia, da dove occorrerà spostarsi presso le cantine con mezzo proprio. Ogni visita ha una durata di un'ora e comprende l'illustrazione della storia dell'azienda e della vitivinicoltura locale, la descrizione delle tecniche di vinificazione e la degustazione dei vini e di altri prodotti tipici locali. Il costo a persona di ogni visita è di 30 mila lire.
Proseguono intanto i percorsi del gusto e dell'arte a Palazzo Pretorio che quest'anno per la prima volta, ufficialmente, con l'enoteca pubblica, è un luogo di proposta culturale di ampio respiro.
Fino a tutto agosto l'Enoteca sarà aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00, la domenica segue solo l'apertura serale. Inoltre ogni giovedì sera alle 21.00, fino al 16 agosto, degustazione di vini della Val di Cornia e di prodotti tipici locali.
E infine, ma non ultimo, l'interesse per le mostre di pittori provenienti da varie esperienze artistiche ed espressive. Dal 27 luglio al 10 agosto esporrà il fiorentino Massimo Buccioni. A seguire, dal 12 al 24 agosto, espongono Fabrizio Filippi e Gastone del Greco.
Infine, dal 25 agosto al 2 settembre, l'ultima mostra del programma estivo sarà dedicata ad Adriana Cambi.