Parte domani 20 luglio da Pavia il tour estivo del gruppo vocale femminile C.B. Vocal Sisters.
Le sei cantanti guidate da Carla Baldini porteranno i suoni e i colori della Toscana ed in particolare della Maremma a "Voci del Mediterraneo", rassegna di musica etnica che pone a confronto le varie culture dei mari dell'area mediterranea.
Le C.B. Vocal Sisters con le sole voci e pochi, essenziali, strumenti percussivi esplorano un territorio musicale di frontiera, dove si mescolano e si rincorrono sonorità e suggestioni di popoli lontani.
Dai ritmi tribali dell'Africa zulu alla musica religiosa afroamericana (gospel, negro spiritual) fino ai canti dedicati alla terra di Maremma, raccontata, in una sorta di "impressionismo vocale", con immagini sonore che imitano il suono del vento, delle acque che si infrangono sugli scogli, dei gabbiani in volo.
Virgilio Savona, leader ed arrangiatore dello storico Quartetto Cetra, così descrive la musica delle C.B. Vocal Sisters nelle note di copertina del Cd d'esordio del gruppo, "Africa in Maremma", uscito lo scorso anno per l'Art and Music Collection: "Carla Baldini e le sue sisters hanno fatto centro, giocando forte sulla incisiva espressività delle loro voci, alternando immagini concrete e contrappunti onirici, accendendo momenti di intensa ispirazione.
Ed hanno saputo dipanare da intricate matasse filamenti sonori di origine stilisticamente diversa per proporne nuove, coerenti tessiture. Un risultato complessivo luminoso, importante, inusuale."
Dopo Pavia le C.B. Vocal Sisters saranno il 19 agosto a Castiglione d'Orcia (Si), il 22 agosto a Monte Argentario (Gr), dove la voce per antonomasia del teatro italiano, Arnoldo Foà, si unirà al canto delle "Sisters" per raccontare la terra di Maremma, il 24 agosto a Cambiago (Mi) ed infine il 2 settembre a Lido di Jesolo (Ve) per il concerto inaugurale di "Alpe Adria Cantat - Settimana internazionale di Canto Corale".
Carla Baldini condurrà nel contesto di Alpe Adria Cantat il Laboratorio di Improvvisazione vocale.