"Ringrazio sentitamente il consigliere comunale Cigliana per l'attenzione che porta alle problematiche Rom. Ma devo fargli rispettosamente osservare che il campo del Poderaccio si trova nel Quartiere 4". La presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei replica al capogruppo di Forza Italia, che è intervenuto sulla questione rom a Firenze. "Debbo rilevare - continua Stefania Collesei - che il consigliere non conosce la geografia amministrativa del Comune di Firenze, altrimenti saprebbe che, in quanto presidente del Quartiere 5, mi trovo a gestire il campo rom dell'Olmatello con risultati che ritengo apprezzabili.
Evidentemente il consigliere Cigliana non ha mai messo piede in un campo rom".
«Ad integrazione delle mie precedenti dichiarazioni confermo che la richiesta di dimissioni deve essere intesa anche per il Presidente del quartiere 4 Eros Cruccolini oltre che per l’Assessore Monciatti e per la Presidente del Quartiere 5 Collesei». E’ quanto ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana.
«Così facendo - ha spiegato Cigliana - il nostro gruppo intende contestare davanti alla città le scelte politiche finora effettuate in relazione a tutti gli insediamenti del popolo rom».