Lunedì prossimo, 16 luglio, cominceranno i lavori per realizzare il mercato multietnico nel giardino pubblico fra lungarno Pecori Giraldi e ponte San Niccolò, accanto al Teatro dell’Acqua. Uno spazio che sarà recuperato alla città ed ospiterà sia i banchi con i prodotti dei venditori extracomunitari, sia eventi di cultura e spettacolo. Terminati i lavori, che dovrebbero durare una decina di giorni, si cominceranno a montare i banchi e poi il mercato sarà operativo. “Lunedì partirà la prima fase dell’intervento, per l’allestimento provvisorio della struttura che consentirà al mercato di partire il prima possibile – hanno spiegato gli assessori all’Immigrazione Marzia Monciatti e allo sviluppo economico Francesco Colonna – Il giardino, che ha una superficie di circa 3.500 mq.
sarà riordinato e ripulito; sarà realizzato un sistema di illuminazione (che oggi non esiste); verranno spostate le panchine, in modo da lasciare gli spazi e i percorsi per il mercato; sarà montata una pedana per l’animazione e gli spettacoli”. La fase conclusiva del progetto diventerà operativa in un secondo momento, concluso l’iter burocratico per reperire i finanziamenti necessari. “Se avessimo deciso di aspettare la sistemazione definitiva, sarebbero stati necessari ancora alcuni mesi di tempo – ha sottolineato Marzia Monciatti – invece secondo l’amministrazione era importante partire subito.
E ci siamo riusciti, dopo aver deciso di assumere in proprio l’iniziativa del mercato, circa un mese fa. Siamo anche in piena sintonia con la cooperativa Diamono, che organizzerà e gestirà il mercato”. “Questo nuovo spazio può divenire importante non solo per gli extracomunitari, come polo commerciale e turistico, ma anche per i fiorentini, come centro di aggregazione e di incontro – ha ribadito Francesco Colonna – Siamo già in contatto con l’assessorato alla cultura per portare in quest’area alcuni eventi a carattere ‘etnico’ previsti dall’Estate fiorentina.
E’ una grande opportunità”.
I banchi all’interno del giardino, di dimensione di un metro per due, saranno circa ottanta; a questi si aggiungeranno quelli sul lungarno Pecori Giraldi (una settantina al massimo) che saranno comunque riordinati e riorganizzati. Anche i banchi per ora saranno provvisori, in attesa di quelli definitivi che dovranno essere disegnati, ordinati e realizzati ad hoc.
Come già definito dalla delibera votata dalla giunta il 26 giugno scorso, l’orario di apertura del mercato sarà dalle 9 alle 24 (1° aprile- 31 ottobre) e dalle 10 alle 20 (1° novembre – 31 marzo).