La rapidità di circolazione e facilità di accesso alle informazioni e sicurezza dei dati, con l'avvento della New Economy, hanno rilevato che la sicurezza informatica è importante. A questo proposito gli organizzatori di AntiKrimen Expo, la mostra/convegno di prodotti, servizi e tecnologie per la lotta al crimine, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso dal 12 al 14 ottobre, hanno raggiunto un accordo con il CLUSIT, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (Dipartimento di Scienze dell'Informazione Università degli Studi di Milano).
L'ente curerà sotto il profilo tematico-culturale la mattina di sabato 13 ottobre con un denso programma di interventi ed incontri sulle più sofisticate tecniche di hacking e sulla minaccia derivante dal cyber-crime.
Temi di estrema delicatezza ed attualità, quali i sistemi di difesa contro le incursioni informatiche e la tutela dei minori su Internet, saranno materia di qualificati interventi, alcuni dei quali verranno approfonditi con dimostrazioni pratiche.
L'importante collaborazione che caratterizzerà questa parte scientifica dell'evento, conferma AntiKrimen Expo quale osservatorio privilegiato per tutti gli operatori impegnati nella lotta al crimine. Il programma prevede: ore 9.30 Sicurezza Informatica, per difendersi dalla nuova criminalità informatica; ore 10.00 Storia, psicologia, teoria e pratica dell'hacking; ore 11.00 Simulazione di attacco ad un sistema informatico, con dimostrazione dal vivo; ore 11.30 Tutela dei minori su Internet; ore 12.00 Cyber-crime in campo internazionale in generale ed europeo in particolare.