Il Presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi ha promosso un incontro con i parlamentari eletti nel nostro territorio, la Regione Toscana, i Comuni e le associazioni professionali di categoria per cercare di fronteggiare o, comunque, contenere il fenomeno delle aggressioni alle greggi da parte di lupi o cani randagi.
"La situazione che si è creata è drammatica. Gli allevatori della provincia di Grosseto subiscono da tempo ingenti danni ormai non più sopportabili, tanto da mettere a rischio l'esistenza stessa delle loro attività", scrive il presidente Scheggi nella lettera inviata ai deputati Claudio Franci, Fabio Mussi, Enrico Letta, Franco Tortoli e ai senatori Giuliano Amato, Franco Bassanini e Franco Mugnai, al presidente della Regione Claudio Martini e all'assessore provinciale all'Agricoltura Tito Barbini.
"La Provincia di Grosseto e la Regione Toscana sono impegnate a risolvere questo problema affrontandolo con concretezza e senza superficialità.
Ma è indubbiamente un evento 'straordinario' che va oltre le possibilità locali. In tal senso chiediamo ai parlamentari, al Governo toscano e agli Enti locali un impegno altrettanto straordinario", ha continuato il presidente nella sua lettera di invito all'incontro. Ha poi precisato che la Provincia ha avviato, da tempo, una verifica sul territorio con gli allevatori e con i tecnici per individuare delle azioni per contenere gli assalti di predatori e a sostegno della pastorizia. Sono stati, inoltre, programmati una serie di interventi preventivi attraverso l'istituzione di squadre di controllo e il continuo monitoraggio degli assalti fino all'eventuale cattura incruenta degli animali.
La Provincia ha, inoltre, predisposto, di concerto con i Comuni e le associazioni , atti che finanziano il sostegno agli allevatori danneggiati.. "Tutto questo, però, non basta _ ha concluso il presidente Scheggi _ riteniamo necessario un percorso che modifichi la normativa vigente".
L'incontro si terrà lunedì, 2 luglio, alle 11,30, nella Sala delle Conferenze di Palazzo Aldobrandeschi a Grosseto. Hanno già confermalo la loro presenza: Giuliano Amato, Claudio Franci, Franco Mugnai, Loriano Valentini.