LIVORNO. E' attraccata ieri mattina poco dopo le 7 al molo 64 sud (molo capitaneria), proprio a fianco dell'Amerigo Vespucci, l'attesa nave da crociera Silver Whisper. Attesa perché a bordo - invitati dalla Coca Cola international - erano dati tantissimi vip. Uno certo, Nelson Mandela, ex presidente del Sud Africa e premio Nobel per la pace. Gli altri più o meno sbandierati.
Si parlava, tra l'altro, di un arrivo a Livorno anche di Hillary Clinton, che non era comunque sulla nave. E perfino di Kevin Costner.
Non c'era neppure Diana Ross, che comunque s'imbarcherà oggi a Porto Cervo. Invece c'era, insieme a tanti miliardari sudafricani, Ray Sugar Leonard, indimenticato campione di pugilato.
A Livorno la supernave con 300 passeggeri è rimasta per 14 ore circa. E' ripartita alle 22,30 accompagnata da un suggestivo spettacolo di suoni e colori (coi laser). Durante la giornata i dirigenti della Coca Cola hanno avuto, la mattina, un briefing di lavoro. Poi, verso le 14, sono partiti coi pullman per Lucca.
La mattina le mogli avevano visitato Pisa, con la Torre tornata a pendere di meno.
Nelson Mandela non è sceso dalla nave, rimanendo nella sua suite a bordo.
art. tratto da "IL TIRRENO" del 28.6.2001