28 giugno 2001 – Sopralluogo questa mattina dell’assessore provinciale alla viabilità, Mirna Migliorini, e dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sesto, Alessandro Guidi, sul tracciato dei lotti 5A e 5B del nuovo asse stradale Firenze-Prato.
Il sopralluogo è servito per verificare sul posto il percorso proposto in sede di progetto e le problematiche collegate alla sua realizzazione.
In luglio è previsto l’avvio dei lavori del Lotto 2 dell’asse, quello relativo alla zona del centro commerciale dei Gigli.
Successivamente si vuole far partire i cantieri dei lotti 5A e 5B, che riguardano le tratte che da via del Pratignone raggiungono via Verga, dopo aver superato l’Autostrada del Sole e via del Limite, e poi da lì proseguono fino a via dell’Osmannoro. Numerose ed impegnative le opere necessarie, che comprendono il ponte sull’A1, sottopassi e rotatorie.
Sono stati stabiliti, nel corso del sopralluogo, i tempi per passare dagli attuali progetti definitivi dei due lotti alla loro realizzazione.
Entro la fine dell’anno dovrà tenersi la conferenza dei servizi fra tutti gli enti interessati. Subito dopo saranno predisposti i progetti esecutivi ed entro il 2002 si arriverà all’appalto.