Apre il Festival, mercoledì 27 giugno, uno spettacolo che unisce danza e sport Indiscipline della compagnia Kataklò. Dopo il grande successo ottenuto con i musical nella scorsa edizione, quest’anno vengono presentati due grandi eventi: All that Jazz con Andrè de La Roche e Streetlight - The Musical , opera originale della meravigliosa formazione musicale GenRosso, amata in tutto il mondo per la sua energia positiva e per i messaggi di pace che diffonde durante le esibizioni dal vivo. Dall’Africa Amma.
African Dance & Music from Yesterday to Today, un coloratissimo spettacolo di danza e musica senegalese con i gruppi III Project & Sunu Africa che hanno suonato e ballato anche per il Papa nell’appena trascorso giubileo e accompagnato la recentissima “Partita del Cuore: Cantanti vs Piloti” il 18 giugno a Genova, proiettata in mondovisione; e dall’Argentina i ballerini di tango della compagnia Tango Hora Zero accompagnati dall’orchestra dal vivo Los cosos De Al Lao, in Libertango. Per la prima volta a Firenze la presenza dei Ballerini del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma con la neo direttrice Carla Fracci, e quella del più interessante coreografo italiano del momento, Matteo Levaggi con uno spettacolo dedicato al mondo di Andy Warhol e musicato da due giovani artisti della musica elettronica: Andy dei Bluvertigo e Gianluigi Di Costanzo (Bochum Welt).
Ancora, il debutto della recentissima formazione Florence Dance Company che dopo la presentazione delle due serate in prima assoluta, di cui una con ospiti i compositori Stefano Maurizi e Thomas Desy e una realizzata in collaborazione con l’Orchestra Leopolda delle Ferrovie dello Stato, continuerà per una lunga tournée estiva come portavoce produttivo del Florence Dance Festival. Due i balletti del grande repertorio classico: Il Corsaro, Don Quixote. Filo conduttore di questa estate di danza è la figura dell’etoile: un omaggio alle donne che hanno modellato la danza in Italia e nel mondo e alle grandi eroine della danza.
In questo contesto si inserisce la scelta mirata del programma realizzato da Marga Nativo, che vede la presenza eccezionale di Carla Fracci, ospite d'onore del Gran Galà di apertura che si è tenuto il 14 giugno al Giardino Torrigiani, e in scena con l’omaggio a uno dei miti della danza di tutti i tempi: la pioniera della danza moderna Isadora Duncan. Grazia Galante, l’etoile di Bejart, cura la messa in scena di Absolute Bolero produzione del Florence Dance Festival, guidando l’etoile Vladan Iovanovich; l’etoile Oriella Dorella sarà presente in un omaggio alla Traviata di Giuseppe Verdi; l’etoile Lali Kandelaki, vincitrice della medaglia d’oro di Varna, presenterà una sublime versione de Il Corsaro, e la prima ballerina etoile Corina Dumitrescu dell’opera Nazionale di Romania si esibirà nell’esuberante personaggio di Kitri di Don Quixote.
E ancora la dodicesima edizione del Festival vedrà la straordinaria partecipazione di Giulia Staccioli, campionessa di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Los Angeles e Seoul.