Allo scopo di effettuare la completa riqualifica della pavimentazione della pista di volo, lo scalo fiorentino sarà chiuso al traffico aereo dalle ore 18.30 del 19 giugno 2001 alle ore 14.30 del giorno 20 giugno 2001.
Tali lavori si rendono necessari al fine di garantire la massima efficienza operativa dell'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze, anche in previsione degli incrementi futuri di traffico. Tale intervento si inquadra nell'ambito delle attività di mantenimento delle infrastrutture di un aeroporto aperto al traffico aereo commerciale.
Le date/orari della chiusura straordinaria dell'aeroporto sono state scelte con l'obiettivo di far convergere le esigenze degli impianti di produzione, la disponibilità di persone e mezzi e i giorni della settimana in cui statisticamente l'aeroporto registra il minor traffico, al fine di arrecare il minor disagio possibile ai passeggeri.
A partire dal 1 giugno 2001, quando sono stati resi noti i dettagli sui giorni e orari dell'intervento, le Compagnie Aeree hanno proceduto a riprogrammare i voli in partenza e arrivo.
Conseguentemente alcuni voli in partenza e arrivo a Firenze saranno operati regolarmente, alcuni anticipati o posticipati, alcuni operati sugli aeroporti di Pisa o Bologna (con collegamento bus tra l'aeroporto di Firenze e questi aeroporti), mentre altri voli saranno cancellati.
Le Compagnie Aeree stanno già contattando i passeggeri in partenza e/o arrivo nei giorni e fasce orarie sopra indicati. AdF sta dando massima diffusione delle informazioni attraverso una campagna d'informazione capillare in aeroporto ai passeggeri in partenza e arrivo, attraverso i propri servizi d'informazione telefonica (tel.
055-373498; 055-308023; 055-30615) ed attraverso il proprio sito Internet (www.safnet.it). AdF invita comunque i passeggeri a tenersi in contatto con le Compagnie Aeree per eventuali ulteriori aggiornamenti.
L'intervento ha avuto inizio l'11 giugno 2001 con una serie di lavori preparatori effettuati nell'orario notturno di normale chiusura dell'aeroporto.
Successivamente, i lavori proseguiranno nuovamente nell'orario notturno di normale chiusura dell'aeroporto. La conclusione dell'intervento è prevista per il 10 luglio 2001.
Aeroporto di Firenze-AdF SpA ha investito 1,2 miliardi di Lire per questo ingente intervento, che ha riguardato una superficie totale della pista pari a 57.800 mq.
Per realizzare i lavori saranno impiegati consistenti mezzi e risorse: 77.000 quintali di bitume, 120 persone, 50 mezzi pesanti per il trasporto del materiale e 14 mezzi speciali per la stesa del bitume e la riprofilatura della pista.
In caso di maltempo, data la complessità dei lavori, l'intervento sarà riprogrammato con successiva nuova comunicazione al pubblico. AdF ha già concordato con le Compagnie Aeree una eventuale data alternativa al 3 luglio 2001.