Venerdì 22 giugno alle dieci di sera al Piazzale Michelangelo, a Firenze, si terrà la quinta edizione della manifestazione di solidarietà, moda e spettacolo “in anteprima”, una manifestazione ideata per il duplice scopo di promuovere iniziative benefiche e i marchi emergenti toscani del settore moda, riportando al tempo stesso l’alta moda donna a Firenze e consentendo a un vasto pubblico di non addetti ai lavori di partecipare, gratuitamente, alle sfilate. La kermesse quest’anno è dedicata, con l’Unicef, ai bambini dei campi profughi eritrei e al programma di vaccinazione e scolarizzazione Unicef in un’area – l’Eritrea, appunto - devastata da combattimenti cruenti e colpita, recentemente, da una siccità di proporzioni bibliche che ha letteralmente messo in ginocchio una popolazione già stremata e poverissima.
Nel corso della serata chi lo vorrà – ci auguriamo tutti – potrà contribuire al programma Unicef con un’offerta. I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla causa alla quale è dedicata questa quinta edizione di “in anteprima”. “La solidarietà per i bambini è una tradizione a Firenze che, con l’Istituto degli Innocenti e altre organizzazioni, da sempre è attenta alle necessità dei minori”– ha sottolineato l’Assessore al Turismo del Comune di Firenze Stefano Bruzzesi questa mattina in Palazzo Vecchio nel corso della presentazione della manifestazione.
Firenze, ha aggiunto Bruzzesi, è anche la città della moda per eccellenza, con Milano, ed una delle capitali del turismo internazionale. Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani, l’Assessore all’Industria e all’artigianato della Regione Toscana Ambrogio Brenna e la Presidente dell’Unicef Firenze Elia Macconi. “La Regione Toscana ripete ogni anno un meeting sui diritti civili – ha detto l’Assessore Brenna – quest’anno, a dicembre, presenteremo una Carta dei diritti civili, un Codice etico, e chiederemo alle imprese di sottoscrivere un impegno contro lo sfruttamento minorile”.
La moda, ha sottolineato Brenna, non costituisce solo un patrimonio economico, ma può promuovere un impegno etico e sociale. Elia Macconi ha ricordato che la Toscana, in Italia, è la regione più attiva per gli interventi Unicef. Grandi i nomi delle griffe che hanno accettato di partecipare a “in anteprima”: Rocco Barocco, Gattinoni e Jamal Taslaq per l’alta moda, Chiara Boni, LaVie Monte-Carlo e Paola Frani per il pret a porter e Ponte Vecchio Gioielli per i gioielli. La sfilata delle “maison” sarà preceduta dal defilé dei marchi emergenti: Mariano Del Sere, Maria Vittoria Latini e Sonia Fortuna.
Agli stilisti di queste tre ditte saranno consegnate delle targhe della Regione che vuole, con questo gesto, sottolineare l’impegno costante nei confronti dell’industria e dell’artigianato toscani. Un’altra targa sarà consegnata a Jamal Taslaq, giovane stilista giordano, unico straniero presente. “in anteprima” sarà presentata da Natalia Estrada e Claudia Gnetti. Testimonial della serata sarà il noto stilista Roberto Cavalli. Ospiti d’eccezione i cantanti Gigi d’Alessio e Barbara Cola.
Interverranno gli Estranea, una “band” musicale, Salvo (Grande Fratello) e il suo Gruppo, la giovanissima solista Serenella, vincitrice, nel 1999 del Festival della canzone italiana a Bruxelles e il cantautore fiorentino Giosuè Di Vito. L’evento è prodotto dalla FMMA di Stefano Carnesecchi.