Il 16 giugno al Piazzale Michelangelo "Firenze sui roller"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2001 15:33
Il 16 giugno al Piazzale Michelangelo

Appuntamento con lo sport dei pattini in linea sabato al Piazzale Michelangelo. L’iniziativa, denominata “Firenze sui roller” organizzata dall’Uisp con la collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Eugenio Giani e dal vicepresidente dell’Uisp fiorentina Marco Ceccantini. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che ha un carattere non agonistico, ma aperto a tutti coloro che vorranno provare a pattinare in linea e assistere a esibizioni.

Lo scorso anno teatro della manifestazione fu piazza Signoria e il successo fu enorme. Chi vorrà partecipare, gratuitamente, è sufficiente che si presenti dalle 10.30 alle 20 al Piazzale Michelangelo. Istruttori qualificati saranno a disposizione. “Quest’anno – ha detto l’assessore Giani – ospitiamo l’evento nella terrazza più bella di Firenze dove per una giornata i protagonisti saranno i pattini in linea. Uno sport che è diventato anche un mezzo di locomozione dopo la recente approvazione della legge delega.

In questo settore l’Uisp è all’avanguardia in campo nazionale e lo dimostrano le grandi iniziative che riesce a organizzare. Ricordo ad esempio il grande successo della prima domenica ecologia del 2000 quando, in piazza della Repubblica, fu montata la pista per le evoluzioni dei pattinatori. Mi auguro che anche sabato al Piazzale Michelangelo si possa avere lo stesso successo”. Il vicepresidente dell’Uisp Ceccantini ha annunciato che sono stati presi contatti col comitato organizzatore dei campionati mondiali di pattinaggio artistico, che si svolgeranno al Palasport del Campo di Marte il prossimo mese di novembre, per organizzare una grande manifestazione per in autunno.

Per domenica 17, inoltre, è in programma (in luogo ancora da definire) una manifestazione di skate-slalom, con la partecipazione di maestri di sci.

In evidenza