Per inaugurare la XII stagione del Florence Dance Festival, che prenderà vita il 2 luglio per concludersi il 5 agosto, Florence Dance Festival e Castello di Ama presentano una serata di festa, ballo e degustazioni gastronomiche realizzata in collaborazione con Media Eventi che ne cura l’organizzazione, e altri sponsor tra i quali concessionaria Merceds Benz Auto la Rotonda, Sammontana e Momoyama.
Ospiti dell’evento Lorenza Sebasti, Marga Nativo e Keith Ferrone, Madrina Lisa Beveridge Perugi e ospite d’eccezione Carla Fracci.
L’idea del Grand Gala è nata l’anno scorso per aprire la stagione del Florence Dance Festival con un evento sociale e culturale a sostegno della più vasta manifestazione di spettacoli di danza realizzata al Teatro Romano di Fiesole.
Il risultato è stato una serata mondana che ha coinvolto personaggi provenienti da diversi tessuti sociali e commerciali di Firenze in una festa animata da spettacoli itineranti nel castello di Vincigliata (Fiesole). Il successo dell’evento della passata edizione ha convinto gli organizzatori a far si che il Grand Gala diventi un appuntamento annuale per lanciare il Festival.
La serata del Grand Gala si terrà per il 2001, il 14 giugno presso l’incantevole Giardino Torrigiani, storico giardino dell’Oltrarno fiorentino che in questa occasione è stato eccezionalmente aperto al pubblico privato.
Il titolo del Gala del 2001 "The Second Decade" rappresenta l'augurio che il secondo decennio proseguirà nel migliore dei modi ed un proposito di costante crescita e maturazione per un progetto che ormai rappresenta per Firenze un istituzione e un grande appuntamento annuale con la danza ed il balletto.
La manifestazione inizierà alle ore 17.00 con due ore dedicate ai bambini e alle famiglie (organizzate insieme alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze) e vedrà tra i protagonisti del divertimento la magia, i palloncini e i racconti fantastici accanto ad un saggio di danza classica con le piccole ballerine del Florence Dance Center e il gusto di un gelato che non finisce mai.
L’ingresso per il pomeriggio è gratuito.
Alle ore 20.00 inizia il Grand Gala vero e proprio, con aperitivi serviti fra spettacoli di danza e interventi musicali dal vivo, che coinvolgeranno anche il pubblico nelle danze. Un buffet itinerante seguirà gli intrattenimenti per tutta la serata: dagli antipasti, ai primi di diversi tipi, fino al dolce per chi avrà ancora appetito. L’eccellente vino del Castello di Ama innaffierà generosamente la gastronomia. A mezzanotte l’ultima performance, i fuochi artificiali e l'ultimo brindisi daranno ufficialmente il via alla XII edizione del Florence Dance Festival.
Oltre ad essere una serata di festa mondana, lo scopo del Grand Gala è di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto - durante l’avvenimento sarà infatti possibile apprezzare piccoli quadri di danza, da quella classica a quella contemporanea, fino al Tango ed al Flamenco - e stimolare l’appetito degli spettatori a venire in teatro per assistere ai grandi spettacoli dell’arte tersicorea.
I biglietti d’invito per il Grand Galà (dalle 20.00 in poi) costano 120.000 lire a persona, un prezzo contenuto (viste le finalità) e fortemente voluto dagli organizzatori per poter creare ancora più interesse rispetto all’anno precedente, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e divertirsi insieme.