«E’ una vergogna la condizione in cui versa via del Parioncino -afferma la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci- invito tutti a fare un giro a piedi in zona, muniti di mascherina! In prossimità del salotto buono di Firenze, a poche centinaia di metri, i vicoli sono delle vere e proprie latrine a cielo aperto. In via del Parioncino da svariati giorni c’è un cumulo di cartoni sopra ed attorno al cassonetto posizionato sul lungarno, e sul manto stradale del vicolo c’è davvero di tutto… Già in prossimità della zona in questione si sentono maleodoranze che rendono disagevole anche il solo camminarci.
E’ urgente che il Quadrifoglio intervenga subito per porre rimedio ad una situazione di sporcizia che oltre ad essere antiestetica è anche pericolosa. E’ evidente che il servizio così com’ è organizzato non funziona e siamo convinti della necessità di fare un ragionamento a “tutto tondo” che riveda nel suo complesso una gestione del servizio che ha seri problemi e che costa troppo ai fiorentini. Abbiamo già più volte detto come la pensiamo a proposito e sulla necessità di un ingresso dei privati all’interno ella compagine azionaria.
Adesso, è però quantomeno urgente tamponare le condizioni di alcuni vicoli del centro. Chi si preoccupa della “vocazione internazionale della città” dovrebbe partire dal renderla presentabile agli occhi dei fiorentini e dei turisti».