Il 2 giugno, all'Isola del Giglio, si terrà un incontro tecnico per mettere a punto un progetto di salvaguardia e valorizzazione dei vini delle isole europee. Vi parteciperanno, quindi, rappresentanti della Provincia di Grosseto per il Giglio, dell'Isola d'Elba, di Ischia, della Sicilia, della Corsica, della Sardegna, delle isole greche, spagnole e di Malta e alcuni esperti, tra cui il professor Mario Fregoni, dell'OIV, che rappresenta il massimo organismo di tutela e valorizzazione delle viticolture cosiddette "eroiche".
Nel corso dell'incontro, oltre all'illustrazione della situazione vinicola presente nel territorio di propria pertinenza, si discuterà delle prospettive future dei vini delle isole partendo da alcune progettualità congiunte ed altre più mirate basate sulle singole specificità, quali gli aspetti ambientali, paesaggistici, storici, culturali, economici e sociali.
L'Isola del Giglio sarà inserita a pieno titolo in questo percorso tanto che l'Amministrazione provinciale intende al riguardo proporre una deroga in sede comunitaria per i reimpianti dei vigneti al Giglio e richiedere alla Regione Toscana l'assegnazione di nuove quote di vigneto ai sensi del Regolamento Cee 1493.
Nell'ambito della progettualità congiunta la Provincia ha intenzione, nel corso di questo incontro, di proporre la tutela del geoplasma locale (vitigno Ansonica) attraverso l'attuazione di un progetto sperimentale, il recupero delle tradizioni vitivinicole popolari dell'isola (vinificazione nei palmeti, uso del somaro del Giglio), la valorizzazione dei terrazzamenti, l'abbinamento dei vini dell'isola con altri prodotti gastronomici tradizionali e lo scambio di esperienze in sede europea, la realizzazione di un circuito enoturistico delle isole partendo dall'esperienza delle strade del vino toscane di cui è già parte anche la realtà vitivinicola del Giglio.
Infine la Provincia congiuntamente all'Arsia intende destinare un primo stanziamento di 10 milioni per avviare il percorso progettuale adottando in particolare i seguenti interventi: sostegno tecnico professionale in campo e in cantina per le aziende vitivinicole dell'isola che intendono qualificare e diversificare la propria produzione dall'Ansonica, ai rossi, al passito e la richiesta della sottozona per l'Ansonica del Giglio.
Alle 18 l'incontro sarà aperto al pubblico, per la presentazione del libro sull'Ansonica di Mario Brandaglia realizzato dalla Provincia.
In questo contesto di valorizzazione dei vini e dei vitigni tipici, non solo di alcune isole, ma anche di aree particolarmente vocate a produzioni vitivinicole di qualità, si inserisce anche l'ottava "Rassegna dei vini prodotti da vitigno Vermentino e sinonimi" in programma dal 1 al 3 giugno a Massa Marittima.
Un'iniziativa che ha lo scopo di illustrare il lavoro svolto per valorizzare questo vitigno, ma soprattutto evidenziare le peculiarità di un prodotto di eccellenza in stretta connessione con il territorio di provenienza.