Firenze potrebbe essere la sede di uno dei prossimi appuntamenti internazionali sull’informatizzazione delle città. Lo ha annunciato l’assessore Andrea Ceccarelli, al ritorno dalla missione a Shangai per il secondo “Forum internazionale sull’informatizzazione delle città asiatiche” che si è svolto dal 24 al 26 maggio scorsi. Un incontro dove Firenze rappresentava ufficialmente l’Italia, insieme al ministro per la Funzione pubblica Franco Bassanini, e al quale hanno partecipato circa 80 città da tutto il mondo: da Seul a Città del Capo, da Teheran a Palo Alto (California), da Tokio a Giacarta.
“Il documento che abbiamo prodotto – spiega Ceccarelli – vuole favorire l’alfabetizzazione informatica della popolazione, per evitare nuove forme di povertà culturale: il divario tra chi sa usare il computer e internet e chi non li conosce, può infatti portare a vere e proprie discriminazioni sia tra paesi diversi, sia all’interno di una stessa nazione. Per questo chiediamo di promuovere politiche che portino all’abbassamento dei prezzi dei prodotti informatici, dai computer alle tariffe per internet.
Vogliamo inoltre far nascere una fondazione a livello mondiale che si occupi di questo problema, e abbiamo dato mandato al dipartimento per gli affari economici e sociali dell’Onu di occuparsi del problema. E’ proprio con i rappresentanti dell’Onu presenti a Shangai – conclude l’assessore – che abbiamo preso i primi contatti per organizzare a Firenze uno dei prossimi forum”.