Fiona May, Enrico Chiesa, Cesara Buonamici. Saranno loro, insieme a decine di altri personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della moda, della politica, fra cui il sindaco di Firenze Leonardo Domenici e l’assessore allo sport Eugenio Giani, i protagonisti di “Facciamoci in quattro per il Meyer”, la tradizionale manifestazione sportiva finalizzata alla raccolta di fondi a favore dell’Ospedale pediatrico fiorentino, che quest’anno avrà come protagonista il golf. Infatti l’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana del golf” a Firenze, organizzata dal 29 maggio al 3 giugno dal Golf Club dell’Ugolino, in collaborazione con il Comune di Firenze.
La “gara spettacolo” in cui si cimenteranno tutti gli amici del Meyer, si svolgerà nel tardo pomeriggio (ore 18) del 2 giugno, sul Putting-green dell’Ugolino, una sorta di campo da golf in miniatura dove anche i meno esperti potranno cimentarsi in questa disciplina che sta raccogliendo sempre più adesioni. Il 1° giugno è previsto un ricevimento sulla Terrazza di Saturno in Palazzo Vecchio. “Questa iniziativa – ha detto l’assessore Giani – è un evento di grande importanza sia per le caratteristiche che per le finalità.
Lo sport ancora una volta si mobilita per quello che per tutti i fiorentini è l’’ospedalino’, in un momento particolarmente delicato come quello del suo trasferimento dall’attuale sede di via Luca Giordano a quella di Villa Ognissanti. Vorrei ringraziare particolarmente gli sponsor che hanno aderito con slancio all’iniziativa ed Enrico Chiesa, che in più occasioni ha dimostrato di rispondere ogni volta che Firenze lo chiama. Oltre ad aver fatto il bene della Fiorentina coi suoi gol, non si è mai tirato indietro neppure verso iniziative dagli scopi nobili”.
Gli appassionati e gli aspiranti golfisti avranno una ulteriore opportunità: nel corso di tutta la settimana infatti sarà possibile provare gratuitamente a giocare sia sul green del Golf Ugolino e in altri golf club toscani, sia in piazza della Repubblica a Firenze, dove sarà allestito un simulatore di golf virtuale (informazioni al numero 055-2301009). Il 2 e 3 giugno, infine, si svolgerà sempre all’Ugolino la competizione vera e propria, la Pro-Am-Cassa di Risparmio di Firenze, a cui parteciperanno 40 squadre di vari golf club italiani, composte da un professionista e tre dilettanti ciascuna.