‘La Terza porta’ è il titolo del Concorso internazionale di Idee per la progettazione dell’allestimento (architettura effimera) di una porta nell’area del Parterre di Piazza della Libertà. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’Estate fiorentina 2001 ed è promossa dall’assessorato alla cultura, in collaborazione con Controradio e Le Nozze di Figaro che hanno vinto il bando per la gestione dello spazio del Parterre. Il concorso ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli architetti e sarà organizzato da BB.A-Archietti.
Le proposte progettuali, che dovranno arrivare tutte via Internet, dovranno considerare il legame tra la città medioevale, quella ottocentesca e quella contemporanea attraverso la connessione tra ‘Porta San Gallo’, l’Arco dei Lorena, e la Terza Porta, quella di progetto. Il progetto potrà essere eventualmente realizzato per l’Estate del 2002. Le iscrizioni al concorso si apriranno il 30 maggio e le domande di iscrizione dovranno essere compilate esclusivamente tramite il sito internet entro il 15 giugno 2001.
La consegna dei materiali dovrà avvenire entro il 30 giugno 2001. Il 10 luglio sarà proclamato il vincitore da una giuria presieduta dall’architetto Mario Preti, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze.