La “rossa” di Schumacher in mostra al Museo del calcio di Coverciano, la diretta (con visione su maxischermo del Gp di Monaco) di Domenica In trasmessa dalla “Capannina” di Forte dei Marmi, saranno i due eventi principali del raduno del Ferrari Owners (i proprietari di vetture col marchio del cavallino rampante) che si terrà dal 25 al 27 maggio. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente del Ferrari Owners Roberto Lensi.
“Questo evento – ha detto l’assessore Giani – rappresenta un elemento di continuità con le celebrazioni dello scorso anno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e al Piazzale degli Uffizi. Un legame sempre più stretto fra Firenze e le Ferrari. Ma vorrei anche sottolineare, oltre all’aspetto sportivo anche quello che riguarda la creatività, l’ingegno, l’alta tecnologia che mettono in risalto più che mai il Made in Italy nel mondo”. Di particolare interesse questo connubio fra il calcio e i motori, col Museo del calcio di Coverciano che metterà in vetrina la macchina con cui Schumacher ha vinto il mondiale 2000 e con le camere del Centro Tecnico, che solitamente ospitano gli azzurri, che saranno l’alloggio dei partecipanti al raduno.
“Un’occasione importante – ha sottolineato l’assessore Giani – di apertura di questa struttura ad altri sport. Era già accaduto col ciclismo, per gli 80 anni dell’ex ct Alfredo Martini e con la pallanuoto, coi festeggiamenti per la conquista della Coppa delle Coppe da parte della Rari Nantes Florentia”. Nella giornata di sabato 26, prima del trasferimento a Coverciano, è previsto un giro delle vetture per il centro storico, col saluto sul portone di Palazzo Vecchio da parte del sindaco Leonardo Domenici.
Nel corso dei tre giorni sono previste anche alcune gare di regolarità all’autodromo del Mugello e serate di gala. Una quota delle iscrizioni sarà devoluta all’ospedale pediatrico Meyer.