Il 23 maggio alle ore 16,30 nell'aula magna del Liceo Carducci-Ricasoli il Prof. Aldo Busatti, Presidente della Delegazione dell'A.I.C.C. di Grosseto, con il Prof. Alberto Gessani dell'Università di Roma presenteranno un interessante volume di recente uscita: "Leopardi e la filosofia" edito da Polistampa (Firenze) che raccoglie alcuni interventi dal ciclo di conferenze organizzato dall'AICC(Associazione Italiana Cultura Classica) di Firenze, dalla "Biblioteca Filosofica (Sezione di Firenze della Società Filosofica Italiana) e dal Liceo "N.
Machiavelli-G. Capponi" di Firenze.
Il Convegno, tenuto nel periodo novembre 1998-aprile 1999, in occasione dell'anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, si è, appunto, concluso con una tavola rotonda su "Leopardi e la filosofia" che ha visto la partecipazione di Sergio Givone, Marina Mangiameli, Amedeo Marinotti, Giuseppe Panella, Gaspare Polizzi, Giorgio Stabile.
Si è voluto così dar rilievo al pensiero di un intellettuale la cui grandezza induce necessariamente a superare anacronistici steccati fra arte e filosofia, poesia e pensiero, tanto più che, per primo, un grande filosofo come F.
Nietzsche ammirò la forza e la compiutezza del pensiero leopardiano. Nel contempo, il volume si propone di offrire ai giovani l'occasione di misurarsi con se stessi, il proprio presente, la grande tradizione della nostra cultura e con uno di quei poeti che mantiene intatto il suo grande fascino attraverso i secoli e per tutte le generazioni.
Con questo spirito, una volta di più, il volume si offre alla discussione dei giovani, degli intellettuali, dei docenti, della cittadinanza che è invitata ad intervenire, per dare un contributo alla conoscenza di un grande poeta sempre attuale.
Nell'impeccabile edizione del curatore prof.
Gaspare Polizzi, l'opera raccoglie i contributi di Sergio Givone ("Interpretare Leopardi"), Alberto Folin ("Il pensiero ed il desiderio. Note sulla "teoria del piacere" di Leopardi"), Giuseppe Panella ( "Leopardi e l'estetica del sublime"), Gaspare Polizzi ( "Filosofia delle circostanze e immagini della scienza nello Zibaldone"), Marina Mangiameli ("L'ordine dei libri e l'ironia della poesia. A proposito di un componimento leopardiano"), Amedeo Marinotti ("Cesare Luporini interprete di Leopardi").
Alcuni autori saranno presenti al dibattito.