17 maggio 2001 – Domenica 20 maggio si svolgerà nel parco di San Salvi la “Giornata di sport e spettacoli”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale allo sport Elisabetta Del Lungo, dal presidente del Quartiere 2 Andrea Aiazzi e dal presidente della Commissione sport dello stesso Quartiere 2 Ahmad Yusuf.
Il programma della Giornata prevede prima di tutto una corsa podistica non competitiva, l’11° “Trofeo La Tinaia”, che partirà alle 9.30 all’interno del parco di San Salvi, con percorsi di 2,3 oppure 4,6 oppure 9,2 chilometri.
Ai primi 250 iscritti sarà assegnato un premio, e così anche alle società, ai gruppi scolastici ed a tutti i ragazzi delle scuole. E’ previsto un ristoro. Il contributo chiesto ai partecipanti (ragazzi esclusi) è di 5000 lire.
Sempre alle 9.30 partiranno altre competizioni: una corsa veloce sugli 80 e sui 50 metri piani, una corsa a ostacoli, il lancio del peso e un torneo di calcetto. Una specie di mini Olimpiadi, così le definisce il programma, rivolte ai ragazzi dei vari ordini di scuole.
Alle 15 seconda tornate di gare: corsa campestre, mini volley, mini basket, calcio, judo e madball.
Ci sarà anche una gara di monopattino, la prima mai organizzata in Toscana e forse anche la prima in Italia.
Nel pomeriggio le attività sportive saranno accompagnate da vari spettacoli e eventi: un concerto di banda, giochi di animazione, una mostra mercato dei bellissimi lavori degli anziani ospiti del centro diurno Airone, esibizioni di clown, giocolieri e cantastorie, canti dei Maggiaioli. Dalle 16 alle 17 tutti i presenti saranno coinvolti in giochi ritmici con l’uso delle percussioni.
Nel corso della Giornata saranno infine presentati i lavori realizzate dalle scuole nell’ambito del progetto interculturale “Dimmi cosa mangi ti dirò da dove vieni”, un percorso didattico per conoscere il viaggio dei prodotti alimentari dai luoghi di origine sino ai nostri supermercati.
Hanno collaborato all’organizzazione anche le Commissioni Servizi culturali, Sicurezza Sociale e Servizi educativi del Quartiere 2.
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al coperto.
“Con questa iniziativa vogliamo indicare alla gente un modo diverso di abitare gli spazi della città”, hanno detto l’assessore Del Lungo, il presidente Aiazzi e Ahmad Yusuf, lasciando intendere che in futuro si potrà arrivare ad una grande festa popolare negli spazi di San Salvi, zona spesso “dimenticata” ma importantissima per il quartiere.