Forum della Piccola e Media Impresa Anno 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2001 15:18
Forum della Piccola e Media Impresa Anno 2001

La Camera di Commercio di Prato e l'Unione Industriale Pratese, con la collaborazione dello Studio Ambrosetti, organizzano, nel mese di ottobre, il Forum internazionale della Piccola e Media Impresa, giunto nel 2001 alla sua terza edizione. L'esigenza di dar vita ad un simile evento nasce dal fatto che la piccola e media impresa rappresenta il motore economico del "sistema Italia" ed è protagonista di primo piano dell'economia internazionale; da questa constatazione è emersa, pertanto, la precisa volontà di creare un evento non estemporaneo, destinato a diventare un appuntamento fisso per tutti coloro che, a vari livelli, operano nel mondo delle PMI.

Gli obiettivi del Forum possono, quindi, essere sintetizzati nei seguenti punti:
creare un palcoscenico qualificato riservato al dibattito sulle problematiche che affliggono le piccole e medie imprese;
fornire un'occasione periodica d'incontro tra i protagonisti del mondo economico, finanziario, imprenditoriale e politico artefici del futuro delle PMI;
stimolare la nascita di nuove idee e di proposte strategiche di sviluppo e di consolidamento per le imprese impegnate ad affrontare le sfide imposte dalla globalizzazione e dall'evoluzione dei mercati;
aumentare il grado di sensibilizzazione pubblica sulla rilevanza delle PMI in Italia e nel mondo e sul loro impatto nell'economia.


L'edizione 2000, svoltasi al PalaFarsetti di Prato nei giorni 20 e 21 ottobre alla presenza di oltre 300 esponenti del mondo imprenditoriale, politico, istituzionale ed accademico nazionale ed internazionale, ha potuto contare su numerosi relatori di fama mondiale, tra i quali Rudiger Dornbusch, prestigioso economista del MIT, e Jeremy Rifkin, "guru" della New Economy e Presidente della "Foundation on Economic Trends". Il dibattito si è articolato in varie sessioni, nel corso delle quali sono state approfondite 4 diverse tematiche strategiche per le piccole e medie imprese:
l'e-business e le opportunità fornite dalla new economy per lo sviluppo delle PMI;
gli strumenti finanziari al servizio della crescita e dell'internazionalizzazione delle PMI;
il processo di managerializzazione delle imprese familiari;
la competitività delle PMI nel mercato globale.


Al termine di ogni sessione i presenti hanno potuto esprimere i propri punti di vista sui temi trattati attraverso il meccanismo del televoto.

Collegamenti
In evidenza