Lunedì 7 maggio si apre alla fiera di Roma il “Forum P.A. 2001”, dodicesima mostra convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’evento si concluderà l’11 maggio e la Regione Toscana sarà presente con una serie di iniziative per migliorare l’efficienza amministrativa, dare ai cittadini migliori servizi sanitari ed un’offerta turistica, culturale ed ambientale più ampia. Il motto è “più efficienza, meno burocrazia” e l’obiettivo strategico, sottolineato dal presidente regionale, è una Toscana più autonoma, più competitiva e più solidale.
Numerosi sono i progetti, tutti a buon punto nella realizzazione, con cui la Regione sarà presente nello stand, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19. Si va da “perLA”, un piano per lo crescita della cultura ambientale, allo sportello cartografico, un servizio gratuito di consultazione della cartografia digitale; da Toscana Film Commission (che promuove la Toscana come set per farne conoscere il patrimonio umano e tecnico) a “Benvenuti in Toscana”, progetto finalizzato alla rivitalizzazione del sistema ricettivo, alla verifica degli standard delle strutture turistiche ed un’ulteriore loro qualificazione.
Ma al Forum la Regione presenterà anche il piano per l’assistenza sanitaria nell’area fiorentina, Interlab (laboratorio internazionale per la didattica dei beni ambientali e culturali), un sistema geografico di integrazione telematica degli archivi, la Carta delle oppurtunità-Piano di sviluppo rurale 2000-2006 (strumento informativo per accedere ai finanziamenti agricoli) ed il “P.A.N.- Sistema mediterraneo di itinerari dei parchi naturali e culturali” (teso a costituire una rete telematica per un turismo delle aree minori).
Tra i progetti speciali rientra poi anche un portale under 30 che vede il coinvolgimento di cooperative ed associazioni di giovani, le cui opere troveranno spazio nel web della Regione, il progetto “Toscana più sicura” (110 miliardi in cinque anni) che punta a coniugare le repressione dell’illegalità con il recupero sociale di chi è ai margini e può essere attirato dal crimine, la valorizzazione del tessuto delle piccole e medie imprese toscane proiettate nel mondo della globalizzazione (favorendo i processi di integrazione con la new economy) ed il piano per la sburocratizzazione della macchina amministrativa (47 i miliardi che saranno investiti da qui al 2005).
Nello stand romano troveranno infine spazio il progetto per la campagna sull’uso corretto del farmaco, l’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti del presidio di ricovero, il progetto “Informa Salute” (serie trasmissioni televisive di informazione ed educazione), Agroambiente.info (sistema informativo agrometereologico e fitopatologico), il progetto “La via fiorentina all’innovazione” a cura del Comune di Fiesole e dei Comuni dell’area fiorentina, la presentazione del sito web www.consiglioautonomie.it ed il progetto “Qualinsieme: idee per la qualità dell’amministrazione regionale”.
Alle 15 di martedì 8 maggio, alla Fiera di Roma in via Cristoforo Colombo, sarà presente per il Premio Regionando 2001 l’assessore alla Comunicazione della Regione.