FIRENZE - Le politiche della Toscana nel settore dei trasporti e in quello dell’energia sono in piena sintonia con le strategie della Ue. E’ quanto emerso nel corso della visita a Palazzo Bastogi del vicepresidente della Commissione europea Loyola De Palacio. La De Palacio, che in seno alla commissione riveste i compiti di responsabile delle politiche per i trasporti e per l’energia, è stata ricevuta dal presidente della Regione, dal vicepresidente e dagli assessori a trasporti e ambiente, con i quali si è poi confrontata in un lungo e cordiale colloquio.
“I temi del trasporto e dell’energia – ha esordito – sono collegati a grandi responsabilità che riguardano il futuro e la qualità della vita di tutti. E sono sicuramente temi centrali anche per questa regione, che io considero un luogo privilegiato del mondo”. “Nei prossimi dieci anni – ha poi aggiunto la De Palacio, prendendo in considerazione la tematica dei trasporti - la domanda di trasporto merci crescerà in Europa del 40 per cento, per quello di passeggeri l’aumento sarà invece del 22-24 per cento.
Una crescita notevole cui non potrà evidentemente corrispondere un analogo balzo in avanti delle infrastrutture. Per questo al centro delle nostre politiche c’è e ci sarà lo sviluppo del trasporto marittimo (sistema dei porti e cabotaggio) e di quello ferroviario (con una rete diffusa, efficiente e competitiva), una grande attenzione verso l’intermodalità e la logistica, e il varo di iniziative per gestire in maniera ‘intelligente’ i flussi di traffico sulle strade”.”Per quanto riguarda l’energia – ha poi proseguito - dovremo impegnarci a fondo per ottenere una maggior efficienza in virtù del risparmio energetico e per valorizzare al massimo le fonti di energia rinnovabile, come quella eolica e solare.
Inoltre dovremo sviluppare un maggior coordinamento tra gli stati dell’Ue sul tema dell’approvvigionamento energetico”. “Attualmente – ha spiegato - è aperta la discussione sulle scelte di fondo di questo settore e sugli interrogativi posti dal ‘libro verde’ redatto su questo argomento. Ma entro l’anno svilupperemo le conclusioni di questo confronto aperto”. Sulle posizioni espresse dal vicepresidente della commissione europea, il presidente e i membri della giunta presenti all’incontro hanno concordato, sottolineando l’estrema sintonia con quanto sin qui fatto dalla Regione Toscana: nell’ambito dei trasporti lo sviluppo della rete ferroviaria, del cabotaggio e dell’intermodalità è al centro dell’accordo infrastrutturale da 12.500 miliardi stipulato con il governo, gli assi definiti dal commissario nel settore energetico sono pienamente contemplati nel piano energetico regionale.
Il presidente ha anche posto all’attenzione del commissario la grande attenzione presente in questo momento in Toscana sul problema dell’inquinamento elettromagnetico: di fronte a questa sollecitazione il commissario ha annunciato di volere predisporre un apposito studio. Al termine dell’incontro la De Palacio è stata invitata a tornare in Toscana in occasione del varo del piano regionale dei trasporti e della conferenza regionale sull’energia, per verificare, una volta di più, la piena concordanza con quanto elaborato a Bruxelles.