Giovedì 3 maggio sarà ufficialmente ripristinata la viabilità in via dei Fossi e via della Vigna Nuova. Via dei Fossi riaprirà al traffico dopo un lungo periodo di lavori, necessari alla totale risistemazione della strada; mentre in via della Vigna (che negli ultimi mesi ha sopportato una forte pressione del traffico) da domani sarà effettuato un intervento dell’acquedotto che durerà pochi giorni. Dal 3 maggio sarà anche ridistribuito il passaggio degli autobus Ataf, che sarà suddiviso fra le due strade: da via dei Fossi transiteranno le linee 11, 12, 36/37 e 68, con 216 passaggi al giorno, mentre da via della Vigna Nuova (dove resterà comunque la pedonalizzazione di tipo B) transiterà la linea 6, con 143 passaggi al giorno.
In via dei Fossi non ci saranno fermate: i bus si fermeranno in piazza Goldoni, dove sarà revocata la svolta a sinistra verso Borgognissanti per chi viene dal lungarno e sarà istituita la corsia preferenziale. In pratica, domani viene riaperta via dei Fossi per permettere la breve chiusura di via della Vigna: da giovedì saranno regolarmente aperte tutte e due. I provvedimenti sono stati illustrati stamani dal vicesindaco ai rappresentanti di residenti e commercianti delle due strade, durante un incontro che si è svolto in Palazzo Vecchio.
“Con la distribuzione dei passaggi degli autobus – ha spiegato il vicesindaco – abbiamo voluto riequilibrare una situazione, senza privilegiare né danneggiare nessuno, rispettando comunque la vocazione ‘pedonale’ di due fra le più prestigiose strade della nostra città”. Ricordiamo che in via dei Fossi è stata rifatta la carreggiata in lastrico, sono stati allargati il più possibile i marciapiedi (realizzati in pietra serena e adeguati alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche) e sono stati sostituiti tutti i sottoservizi.
Con l’occasione, è stata inoltre restaurata la pavimentazione di piazza Ottaviani, dove è stata anche rifatta la fognatura all’incrocio con via dei Fossi e via Palazzuolo.