6 aprile 2001 – E’ il cardinale Silvano Piovanelli ad inaugurare, questa sera alle ore 17.15 alla Galleria Via Larga (in via Cavour 7r.), la mostra fotografica “Abbraccia la pace. Se vuoi la pace difendi la vita”, promossa dal Progetto Agata Smeralda, l’associazione fiorentina per l’adozione a distanza, con il patrocinio della Provincia di Firenze.
La mostra raccoglie le toccanti immagini fotografiche realizzate da Gabriele Viviani, noto fotoreporter che più volte si è recato nei luoghi di guerra.
E in particolare le foto di Viviani ricordano la tragedia del Kossovo.
“Abbiamo promosso questa iniziativa – spiega il professor Mauro Barsi, presidente di Agata Smeralda - per far riflettere tutti sul valore della pace, e sul suo legame con la difesa e la promozione della vita. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, e a tutti coloro che non hanno mai sperimentato la realtà terribile della guerra. Perché tutti ricordiamo che la pace è un dono prezioso. E che soltanto nel rispetto della vita e degli altri diritti fondamentali della persona, la pace può mantenersi e svilupparsi”.
Il Progetto Agata Smeralda, che attualmente segue circa 7000 bambini delle favelas brasiliane attraverso le adozioni a distanza, da qualche tempo ha proposto anche un programma di adozioni a distanza in Albania, come contributo per lo sviluppo di quel popolo, e affinché i bambini albanesi possano vivere liberi e in modo dignitoso nella loro terra.
La mostra fotografica “Abbraccia la pace” resterà aperta fino al 14 aprile, con ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.