Una rosa per non dimenticare. E’ quella che avranno in mano i 600 partecipanti della staffetta podistica non competitiva che, partendo da otto comuni della Toscana, raggiungeranno Livorno per ricordare il rogo del traghetto Moby Prince nel quale, il 10 aprile 1991, morirono 140 persone. Ed a Livorno le 600 rose saranno gettate in mare, in omaggio quanti persero la vita nello scontro fra il traghetto e la petroliera Agip Abruzzo. L’iniziativa, alla quale hanno aderito 70 società sportive toscane e che attraverserà ottanta comuni della Toscana, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca e da Loris Rispoli, Presidente del comitato “Moby Prince 140”.
«E’ importante non dimenticare - ha sottolineato Il Presidente Brasca - e continuare a lavorare per accertare la verità».
La prima staffetta partirà da Fiesole, alle 8.15 del 9 aprile. I podisti faranno sosta in via dei Georgofili per rendere omaggio alle vittime delle strage mafiosa del ’93 e poi ripartiranno alla volta di Empoli. Da qui, il giorno dopo, in contemporanea con altre staffette in partenza da Pontremoli, Follonica, La Spezia, Lucca, Terricciola e Calci gli atleti ripartiranno per trovarsi alle 17.30 a Livorno e partecipare al corteo ed alle altre iniziative in programma.
Proveniente dal Comune di Vinci, con partenza intorno alle 16.30, la staffetta si incontrerà con gli atleti che arrivano da Capraia e Limite per giungere ad Empoli, in Piazza Farinata degli Uberti, attraversando Via Battisti e Piazza Guerra.
Ad attendere gli atleti per un saluto e un omaggio ci saranno il Sindaco e altre autorità locali. Interverra' anche Loris Rispoli, Presidente del Comitato Familiari. La staffetta ripartirà il giorno successivo alla volta di Livorno.
Così come nelle precedenti edizioni, il Comune di Rosignano sarà presente alle iniziative organizzate dal Comitato Moby Prince "140" per ricordare la tragedia che dieci anni fa si verificò nelle acque davanti al porto di Livorno.
I giorni dedicati alle celebrazioni saranno quest’anno tre: domenica 8 aprile si terrà il "Primo Memorial Vittime Moby Prince" con tre gare remiere a cronometro, mentre lunedì 9 aprile e martedì 10 aprile avranno luogo le staffette "Per non dimenticare" che partiranno il lunedì da Fiesole ed il martedì da Pontremoli, Empoli, Follonica, La Spezia, Lucca e Terricciola, per poi andare a ricongiungersi a Livorno, dove nel pomeriggio, dopo il saluto del Sindaco del capoluogo, prenderà il via il corteo.
Una delle staffette – per la precisione quella che prenderà le mosse da Follonica – farà tappa anche a Rosignano Marittimo e nel pomeriggio il Gonfalone, accompagnato da un rappresentante del Comune, sarà presente anche nel Piazzale Vittime Moby Prince per l’arrivo degli atleti (appartenenti a ben 70 gruppi sportivi) e per la partecipazione al corteo che andrà a concludersi all’Andana degli Anelli.
Rosignano infatti, oltre a partecipare alle iniziative per portare solidarietà ai familiari delle vittime, è stato impegnato anche a sostenere la necessità di far chiarezza sull’accaduto.
Ricordiamo che esattamente un anno fa il Consiglio Comunale, all’unanimità, approvò una mozione presentata dal Presidente del Consiglio Graziano Luppichini volta proprio a chiedere i dovuti approfonditi sul caso Moby Prince.