Così come previsto all’interno del Piano Grandi Rischi della Prefettura, si torna anche nel 2001 ad effettuare una prova, finalizzata specificatamente a verificare il corretto funzionamento e l’efficacia sonora della sirena di allarme dello stabilimento rosignanese, che, come noto, costituisce per la cittadinanza il primo segnale di avvertimento relativo ad una eventuale fuga di gas.
L’esercitazione verrà effettuata dalla società Solvay venerdì 6 aprile alle ore 10.00. Nei prossimi giorni verranno anche indicate con precisione le modalità di svolgimento della prova e le caratteristiche che avrà il suono della sirena.
Si tratta, lo ricordiamo ancora, di una prova importante che servirà a controllare l’udibilità del suono, elemento indispensabile per avvertire la cittadinanza di una eventuale emergenza, cosicché tutti possano mettere in atto le misure precauzionali più volte indicate in caso di fuga di cloro.
E' attualmente in fase di esame da parte della Commissione Tecnica Regionale la nuova relazione di sicurezza trasmessa dalla società Solvay nel mese di ottobre 2000, nella quale sono contenute comunicazioni riguardanti gli interventi eseguiti dalla società stessa e che dovrebbero portare ad una diminuzione del rischio di rilascio di sostanze tossiche di circa un quarto, con una conseguente diminuzione delle aree coinvolte.