“Un bambino molto speciale”, è il titolo del libro che sarà presentato domenica mattina alle 10.30 nella Saletta Comunale di Venturina in via della Fiera per iniziativa dell'assessorato alla pubblica istruzione di Campiglia. Il libro è una raccolta di temi e composizioni di Francesco, un bambino davvero molto speciale perché la sua è una storia di handicap ma anche di grande amore e coraggio, suo e della sua famiglia, in primo luogo la madre che non si è mai data per vinta e che studiando e girando il mondo intero è riuscita a far uscire Francesco dal guscio. Francesco è un bambino che fin da piccolo, oggi ha 14 anni, combatte con problemi di comunicazione e relazione che per certi aspetti hanno a che fare con l’autismo.
Persona dall’animo gentile e dalla spiccata intelligenza, Francesco riesce a scrivere i suoi pensieri grazie ad un sistema di scrittura innovativo. E proprio per far conoscere questo metodo, non ancora ufficialmente riconosciuto dalla comunità scientifica ma che ha dato risultati concreti, è nato il libro. Francesco spera tanto che questo possa aiutare bambini che presentano difficoltà simili a quelle che sta affrontando lui.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Campiglia Silvia Velo, l’assessore alla pubblica istruzione e al sociale Federica Genovesi, la dottoressa Zagaria - psicologa ASL 6 Zona Cecina.
In programma la lettura dei temi da parte dei compagni di scuola di Francesco e le conclusioni di Laura Anzuini, madre del giovane autore.
Il libro è stato pubblicato anche grazie al contributo della Coop Toscana Lazio e del Comitato Cittadino Venturina.