30 marzo 2001 – Provincia di Firenze e Comuni di Fiesole e di Firenze hanno definito la proposta di istituzione dell’area naturale protetta di interesse locale del torrente Mensola.
La proposta sarà ora trasmessa alla Regione, che dovrà pronunciarsi sulla sua conformità alle prescrizioni della legge regionale. Se il pronunciamento sarà positivo, i Comuni di Fiesole e di Firenze formalizzeranno entro i successivi trenta giorni l’istituzione dell’area.
La decisione di dare corso alla istituzione dell’area protetta del Mensola è stata presa oggi in Palazzo Medici Riccardi, a conclusione della conferenza dei servizi fra gli enti interessati alla proposta.
Sono stati anche precisati gli obiettivi di tutela che i Comuni di Fiesole e di Firenze assegnano alla nuova area, obiettivi che sono insieme di valorizzazione storica e di valorizzazione ambientale. Il Mensola si colloca in stretto raccordo con l’altra area protetta di Monte Ceceri, con la quale ricostruisce un antico percorso, quello degli scalpellini diretti alle cave di Maiano.
Nell’ambito del programma regionale triennale 2000-2003 delle aree protette quella del Mensola è la prima nuova area che arriva alla fase della proposta di istituzione.