Ecodomenica: tutti gli appuntamenti del primo aprile fra passeggiate in bicicletta, arte e sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2001 14:49
Ecodomenica: tutti gli appuntamenti del primo aprile fra passeggiate in bicicletta, arte e sport

Una giornata ricchissima di iniziative, incentrata sui temi dell’ambiente e dello sport: è quella della ecodomenica del primo aprile, quando il traffico privato su tutto il territorio del Comune di Firenze sarà vietato dalle 10.30 alle 17.30. Una giornata in cui sarà possibile viaggiare sui mezzi Ataf con un biglietto da 1.500 lire valido per le 24 ore, e in cui la vigilanza urbana sarà particolarmente attenta: la polizia municipale sarà impegnata con 187 fra agenti e ispettori, più 19 “vigilini”.

Il programma comincerà alle 10 in piazza Santa Croce, quando il sindaco Domenici darà il via alla “Vivicittà-Guardafirenze”, la corsa podistica organizzata da Uisp e Libertas col patrocinio del Comune, giunta alla quinta edizione. Si disputeranno tre diverse gare: la competitiva di 12 chilometri, la non competitiva (sempre di 12 km) e la “mini-GuardaFirenze” riservata agli alunni delle scuole fiorentine. Alle 11 partirà invece la passeggiata in bicicletta che inaugurerà ufficialmente il nuovo percorso ciclabile lungo l’Arno, che dalle Cascine arriverà fino alla Stazione di San Donnino, per poi proseguire fino ai Renai.

Un tracciato che attraversa un’area bellissima, fino a pochi mesi fa occupata da insediamenti abusivi e cumuli di sporcizia. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Città ciclabile, è fissato davanti alla facoltà di Agraria: Domenici guiderà la comitiva fino a San Donnino, in prossimità del confine comunale, dove si incontrerà con i sindaci di Signa Paolo Bambagioni e di Campi Bisenzio Adriano Chini. I fiorentini che invece sceglieranno l’ecodomenica per riscoprire i musei comunali, dalle 9 alle 14 lo potranno fare gratis (basterà esibire un documento con la residenza): saranno aperti il Museo di Palazzo Vecchio, compreso il Museo dei Ragazzi, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella, il cenacolo di Santo Spirito, il museo di Firenze com’era e il museo Alberto della Ragione.

La cappella Brancacci in piazza del Carmine sarà visitabile dalle 13 alle 16,30. Chi si trova a passeggiare nel centro storico potrà anche ammirare la mostra di azalee sull’arengario di Palazzo Vecchio, una vera festa per gli occhi che segue quella dedicata alla camelia, sempre organizzate dall’assessorato all’Ambiente. Saranno esposte azaleee di ogni tipo e altezza, provenienti sia dai vivai comunali, sia da floricoltori privati. In centro si svolgeranno anche le iniziative programmate dal Quartiere 1: in piazza Santa Maria Novella dalle 10 alle 19 si terrà la mostra di veicoli elettrici, con la collaborazione delle ditte costruttrici e distributrici; nel pomeriggio l’area della stessa Santa Maria Novella, di piazza Stazione e della Rotonda Barbieri ospiterà attività di animazione per bambini ed adulti; infine, dalle 15 alle 17, è prevista l’apertura straordinaria della basilica di Santa Trinita e della Cappella Rucellai, con visite guidate dell’associazione “Art e Fides” alla scoperta di parti normalmente chiuse al pubblico.

Nel Quartiere 2 continua l’iniziativa “Omaggio al Giappone”: alle 16 nel piazzale antistante villa Arrivabene è prevista una dimostrazione di arti marziali. Prima sarà la volta del Judo (a cura della palestra Budokwai) e poi del Zan Shi Do, con la partecipazione del maestro Daniela Agresti. Il Quartiere 3 organizza “Alle Gualchiere in bicicletta”, inedita visita alla scoperta delle Gualchiere di Remole, poco conosciuto ma straordinario esempio di opificio medievale. Il complesso si trova a 9 chilometri dalla città, lungo la strada per Rosano: il ritrovo è alle 10 in piazza Elia della Costa, dove saranno disponibili gratuitamente 30 biciclette e un bus ecologico (per chi non ama pedalare) per arrivare alle Gualchiere.

La visita vera e propria comincerà alle 11.30; alle 13 ci sarà la spaghettata sull’Arno al Circolo Cral di via della Massa. Nel Quartiere 4 l’appuntamento più importante è l’inaugurazione dei nuovi locali della storica Biblioteca dell’Isolotto, in viale dei Pini. E’ stato costruito un modulo per ampliare gli spazi della sala lettura e per valorizzare le numerosi sezioni speciali: ragazzi, fumetto, multicultura, punto internet. Anche il giardino è stato completamente risistemato.

Il “taglio del nastro” è fissato alle 12, alla presenza del sindaco Domenici. Chi ama passeggiare in bicicletta potrà partecipare alla pedalata “Art bici”, una sorta di visita guidata su due ruote che si snoderà fra i numerosi tabernacoli del Quartiere: la partenza e alle 10 da Villa Vogel. Sempre alle 10 si aprirà la manifestazione “Coloriamo le nostre strade”: fino alle 18 nel Lungarno dei Pioppi bambini e ragazzi potranno improvvisarsi artisti “madonnari” e avranno la possibilità di realizzare sculture con i palloncini, in collaborazione con l’associazione Altamira.

Teatro delle iniziative del Quartiere 5 è il Viottolone, in via Reginaldo Giuliani, con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con l’Atletica Castello. Alle 10.30 partirà la passeggiata fra le ville medicee della zona; alle 15 è prevista la dimostrazione di ginnastica ritmica; poi ci sarà l’esibizione di ballo rap del gruppo Gipsy Boys. E per tutto il pomeriggio “spazio aperto” per i piccolissimi.
Una iniziativa che vuole riavvicinare i fiorentini ad un’area naturalistica bellissima e sconosciuta, oggi ripulita e riconsegnata alla città.

Dove fino a pochi mesi fa erano accampati i profughi più disperati, fra sporcizia e cumuli di rifiuti, nasce un percorso ciclabile che permetterà ai cittadini di arrivare in bicicletta dalle Cascine alla stazione di San Donnino, pedalando lungo l’Arno in mezzo alla natura, e che nei prossimi mesi proseguirà anche nei Comuni di Campi e Signa, fino al parco dei Renai. Il nuovo percorso sarà inaugurato dal sindaco Leonardo Domenici il primo aprile, in occasione della domenica ecologica. Il ritrovo per chi vuole partecipare alla “pedalata”, organizzata con la collaborazione dei Quartieri 4 e 5 e dell’associazione Città ciclabile, è alle 10.30 davanti alla sede della facoltà di Agraria, al piazzale del Re nel parco delle Cascine.

Da lì si partirà tutti insieme, con la scorta della Polizia municipale a cavallo, per attraversare un’area che era diventata “off limits” per gli stessi abitanti del quartiere. Negli ultimi anni lungo le sponde in riva destra dell’Arno, nell’area delle Draghe, lungo il canale della Goricina e in via Umbria, fra le Piagge e il fiume, erano nati insediamenti di profughi in prevalenza rumeni, albanesi e rom: famiglie con bambini che vivevano in baracche fatiscenti e in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili, in mezzo a topi e sporcizia e col rischio di finire sott’acqua in caso di piena dell’Arno.

Attraverso un’opera cominciata all’inizio dello scorso anno, gli insediamenti sono stati tutti smantellati, i profughi rimpatriati o ricoverati in strutture di accoglienza, l’intera zona ripulita e bonificata. Gli interventi sono stati fatti dalla Polizia municipale, in collaborazione con Polizia e carabinieri, con l’ausilio della Direzione servizi sociali e del Quadrifoglio. Insieme all’opera di ripulitura, in questi mesi la Direzione Ambiente ha lavorato per realizzare anche il nuovo percorso ciclabile: non una vera e propria pista, che tra l’altro mal di concilierebbe con le caratteristiche dell’area, ma un tracciato “country”, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove strutture e che andrà oltre il confine comunale, per arrivare fino al parco dei Renai di Signa.

Proprio per sottolineare questa continuità e l’importanza di questo progetto, in prossimità della stazione di San Donnino Domenici incontrerà i sindaci di Signa Paolo Bambagioni e di Campi Bisenzio Adriano Chini.

Collegamenti
In evidenza