I giovani non hanno dubbi: il 13 maggio si recheranno alle urne. A non farlo, secondo il sondaggio realizzato da Campus web tra 1274 studenti che oggi sono intervenuti al Salone dello studente in programma alla Stazione Leopolda di Firenze, sarà solo il 6 per cento al quale va aggiunto un altro 8 per cento che ha dichiarato di non sapere del prossimo appuntamento elettorale. A poco più di un mese dal voto gli studenti hanno già le idee chiare. Il 29 per cento sulla scheda scriverà il nome di Francesco Rutelli, mentre il 27 per cento opterà per il leader del Polo.
Ma il vero vincitore morale della sfida tra candidati è Natalino Balasso, il porno attore di Zelig, il programma trasmesso da Italia 1. Più di due studenti su 10 vorrebbero lui come prossimo presidente del consiglio. “Questi risultati dimostrano che gli studenti vogliono partecipare alla vita politica”, commenta Maurizia Spairani, psicologa dell’Isu di Pavia. “Il voto al candidato ombra, però, dimostra anche il loro desiderio di rottura e trasgressione nei confronti dei politici di oggi.
I giovani”, prosegue la psicologa, “sono alla ricerca di un nuovo modo di fare politica, più ludica e capace di uscire dagli schemi”.