La Compagnia Stabile Attori & Tecnici diretta da Attilio Corsini (tra gli interpreto Viviana Toniolo, Stefano Santospago, Claudio Insegno, Carlo Lizzani) conferma la propria straordinaria abilità nel costruire perfetti ingranaggi comici, affrontando anche quest'anno una farsa del più affermato commediografo statunitense, Neil Simon. In Rumors la molla che fa scattare il meccanismo degli equivoci è costituita da un misterioso sparo in casa del vicesindaco di New York, che ha invitato quattro coppie di amici per festeggiare il decimo anniversario del suo matrimonio.
E come dice il titolo, trionfano pettegolezzo e chiacchiere, Rumors.
Rumors è sicuramente una commedia difficile sotto l'aspetto recitativo. Per questo l'allestimento ha richiesto un periodo di prove lungo ed intenso. Il testo parla di un mondo che non ci appartiene, quello dell'alta borghesia newyorkese e non è facile trasformare gli attori in avvocati di grido, senatori, psicanalisti, o in mogli frustrate e nevrotiche, con le loro debolezze e le loro cadute di stile. È difficile perché è necessario essere credibili senza scivolare in moduli recitativi di maggior tradizione italiana, come la macchietta o la farsa, che somigliano, ma non hanno a che fare con questa commedia ricca di colpi di scena.
Ma come spiega a NOVE Carlo Lizzani: "Come Neil Simon fa dire in conclusione al personaggio del Poliziotto: La vostra commedia mi è piaciuta, anche se non ci ho creduto".