Pallone al bracciale, pattinaggio artistico, canottaggio e corsa campestre. Quattro discipline sportive che faranno da corollario alla “Corsa dell’Arno”, la più antica (171 anni) corsa di galoppo italiana, che si svolgerà il 25 aprile. Per l’inaugurazione della stagione del galoppo all’ippodromo fiorentino del Visarno la società “Ippodromi & Città” e il Comune di Firenze hanno fatto le cose in grande. “Dobbiamo essere grati a ‘Ippodromi & Città’ – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – per aver allestito una serie di eventi sportivi che faranno del 25 aprile una vera e propria giornata dello sport alle Cascine”.
Il programma delle iniziative è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Giani e dagli organizzatori Cristina Noferi e Massimiliano Bartolini. Allo sferisterio si svolgerà una partita di pallone al bracciale, una vecchia disciplina che negli anni cinquanta riempiva l’impianto delle Cascine attirando un gran seguito di pubblico. Verrà poi allestita una speciale pedana dove si esibiranno i migliori pattinatori a rotelle del mondo. “Questo – ha sottolineato l’assessore Giani – rappresenta un’altra tappa di avvicinamento ai campionati mondiali di pattinaggio artistico che si terranno a Firenze nel novembre 2001”.
Poi sono ancora in fase di definizione altre due iniziative: una grande regata in Arno (erano state contattate anche Oxford e Cambridge) e una corsa campestre con arrivo all’interno dell’ippodromo del Visarno. Prima della premiazione della “Corsa dell’Arno” sull’ippodromo atterreranno un centinaio fra deltaplani e parapendii in un turbinio di colori.