Questo è il tema centrale del Convegno che la Camera di Commercio di Firenze ha organizzato a Firenze per il 2 aprile 2001 -Ore 14.00– all'Auditorium del Palazzo dei Congressi –Piazza Adua- per sensibilizzare il mondo imprenditoriale sulle nuove sfide del mercato globale. Gli argomenti principali sono incentrati sul Marketing territoriale e, quindi, sull’attrazione di capitali esteri, sugli investimenti sia relativamente alle imprese locali già attive disponibili ad essere partecipate (investimenti brownfield), sia per nuove iniziative industriali (investimenti greenfield).
Nella prima parte del Convegno tre "guru" dell’economia e della finanza mondiale effettueranno una relazione generale su come si stia evolvendo lo scenario dell’economia globale in rapporto alle diverse realtà locali.
Alla Tavola rotonda, che interesserà la seconda parte del Convegno, interverrà il mondo Istituzionale e delle Imprese, proponendo importanti contributi sul concreto divenire del nuovo modo di "fare Internazionalizzazione".
L’evento si chiuderà con i case histories di quattro diverse imprese, di rilevanza sia multinazionale sia locale (Solvay, Biondi Santi, Interglass e Giuggiù), che testimonieranno quali siano i vantaggi e le minacce che la globalizzazione dei mercati comporta, con l’affacciarsi di sempre nuovi e abili competitori.
Gli obiettivi sono quelli di presentare alla realtà economica ed imprenditoriale toscana, uno scenario di riferimento sulle problematiche connesse al rapporto esistente tra globalizzazione dei mercati e crescita delle realtà economiche locali.
Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di Commercio di Firenze(tel.
055.27.95.291, fax: 055.27.95.346, e-mail: info@fi.camcom.it), o l’Ufficio Relazioni Esterne di Promofirenze (Roberto Oliveri, tel. 055.26.71.508, e-mail: oliveri@leonet.it).