A quale velocità un cavallo affronta la curva di San Martino? Che caratteristiche deve avere per correre? Come va montato? Attraverso quali parametri si definisce un soggetto ideale? Le risposte a queste domande e molti altri approfondimenti dal punto di vista anatomico e fisiologico sul protagonista indiscusso di Piazza del Campo arriveranno il 17 marzo al Santa Maria della Scala (sala del Pellegrinaio, ore 9,30) sede scelta per il convegno "Il Cavallo nel Palio di Siena".
Si tratta in qualche modo di un evento perché è la prima volta che una giornata di informazione tecnico-scientifica con relazioni imperniate sul protagonista del Palio, riunisce professionisti, persone dell'ambiente paliesco e tutti coloro che, a diverso titolo, possono essere interessati.
Aprirà il convegno il presidente dell’Associazione "I Dioscuri", Giuseppe Plebani, che dopo la presentazione del sindaco di Siena, Pierluigi Piccini, cederà la parola ai relatori, introdotti da Maurizio Del Bue (ordinario di clinica chirurgica dell’università di Parma).
Gli argomenti trattati inquadreranno il cavallo sportivo dal punto di vista anatomo – fisiologico (dott. Marco Reitano) per proseguire con la descrizione delle caratteristiche dei vai tipi di monta (a sella e a pelo), la loro evoluzione, della necessaria professionalità del fantino nella specifica monta in piazza(Luigi Bruschelli detto "Trecciolino").
Chiuderà la mattinata la relazione del dei veterinari Marco Pepe e Raffaello Ciampoli che affronteranno il delicato argomento delle patologie professionali con la fase della "prevista" come momento clou della prevenzione e tutela del cavallo.
Il pomeriggio si aprirà con le informazioni telemetriche delle prestazioni del cavallo durante la corsa in piazza (dottor Marco Reitano) seguite dall’intervento dei veterinari Giovanni Guiducci e Marco Roghi sulla scelta del cavallo. Nell’intervento finale finale Raffaello Fontani, ingegnere comunale, parlerà dell’ottimizzazione della piazza dal punto di vista tecnico.
Sia la parte scientifica che la discussione saranno "moderate" dalla medaglia d’oro olimpionica ed ex mossiere ingegner Mauro Checcoli.
Il convegno è promosso dall’Associazione I Dioscuri in collaborazione con il Comune di Siena, lo stesso "binomio" che ha fatto nascere nella città del Palio la prima Scuola italiana di fisioterapia veterinaria applicata al Cavallo.