Dopo quindici anni torna a Firenze il raduno nazionale dei ‘Fan Club e Fanzine Meeting of Italy’. L’appuntamento è per sabato prossimo, 3 marzo, al Palasport di Firenze dove si concentreranno giovani fan di tutta Italia. ‘’Credo sia un momento importante – ha detto l’assessore alle politiche giovanili, Daniela Lastri – per dare voce alle passioni giovanili, e anche un buon momento per iniziare a lavorare su nuovi spazi creando ‘occasioni’ insieme alle realtà che ben rappresentano questo mondo’’.
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre all’assessore Lastri, era presente anche Giancarlo Passarella, presidente nazionale dei Fan Club. ‘’In questo momento sono 437 i fan club organizzati intorno all’Associazione Ululati dall’Underground con oltre 40 mila iscritti di tutte le età, professioni e culture. Intorno ai Fan club ruota tutto un mondo che, ad esempio, può essere rappresentato dalle oltre 8000 band e gruppi musicali che in realtà trovano ben poco spazio’’. ‘’E’ un’opportunità anche di lavoro –ha proseguito Passarella – perché mentre il raduno non è una fiera e quindi non c’è scopo di lucro, proprio da questo mondo sono nate nuove professionalità, e qualcuno è riuscito, in questi 15 anni, anche ad affermarsi nel settore musicale partendo proprio dall’esperienza fatta come organizzatore di un club’’.
I fan club presenti ufficialmente saranno 65, provenienti da tutta Italia, e legati ai più variegati generi musicali, dai Backstreet Boys a quello di Claudio Villa, da Mark Knopfler a Laura Pausini. Saranno poi presenti 8 band underground, 6 etichette discografiche, 5 magazine e un management. Sono poi state organizzate 3 mostre dei fan club di Happy Days, dei Beatles e una sulla storia degli stessi Fan Club dall’inizio degli anni settanta ad oggi. A tutti i giovani fiorentini, di età compresa tra il 15 e i 19 anni, è anche arrivata una News letter che spiega il raduno e con tutto il programma che è anche stato diffuso presso le scuole superiori della città.