E' Dimitri from Paris, Sabato 3 marzo alla consolle del Tenax.
La sua filosofia? Intrecciare ritmi e generi apparentemente inconciliabili, unire il minimalismo dell’house con i refrain allegri del pop anni 50 e 60 (la lounge). Il risultato? Una bomba: come se nelle stanze oscure dell’house degli anni 80 qualcuno avesse improvvisamente spalancato le finestre, facendo entrare luce e colori. Del resto è un dato di fatto che il suo album Sacrebleu abbia influenzato migliaia di musicisti e Dj in tutto il globo.
Cresciuto in Francia ma di origini turche, DIMITRI FROM PARIS inizia la propria carriera nella seconda metà degli anni ’80, lavorando a France Radio 7 e producendo pattern house ricchi di sonorità funk. Qualcosa, però, non lo convince: dopo essersi accorto quanto i suoi lavori musicali deprimano ogni sua… fidanzata – per stessa ammissione dell’artista - DIMITRI decide di rinnovare completamente la sua musica: dai polverosi scaffali dei record-shop recupera colonne sonore kitch degli anni 60-70 e canzoni faux-jazz dei ’50 e 60, campiona le parti migliori e le intreccia a basi funk-house di sua produzione.
Il risultato è devastante e l'album "Sacrebleu" ne è la prova inconfutabile: il disco balza subito all’attenzione del grande pubblico, dimostrando, una volta per tutte, che quello house è un linguaggio in continua evoluzione e che, a fare la differenza, è ancora una volta la creatività e la capacità di rinnovamento. Sono pochi infatti i prodotti musicali capaci di divertire come le produzioni di DIMITRI FROM PARIS.
Con l’uscita di “Sacrebleu”, nel 1996, DIMITRI si pone come punta di diamante della nuova scena dance francese, al fianco di Daft Punk e Air.
A lui si rivolgono Björk, Brand New Heavies, New Order, James Brown and Etienne Daho per i remix dei propri successi, e sempre DIMITRI FROM PARIS viene chiamato per musicare le sfilate di J.P. Gaultier, Chanel e Lagerfeld. Mentre “Sacrebleu” veleggia in testa alle classifiche del globo (il disco vende diverse centinaia di migliaia di copie) DIMITRI FROM PARIS prepara il nuovo album “De-Luxe House of Funke”, un disco che segna il ritorno a sonorità house più marcate e che viene accolto con entusiasmo da pubblico e critica.
Monsieur Dimitri – come è stato battezzato dalla critica d’Oltralpe - è un Dj davvero eccezionale, capace di trasformare una serata in un vero party. La musica che scorre sotto le sue testine è piena di colori, immagini e figure.. Da sempre amante delle belle donne e della “Dolce Vita”, DIMITRI FROM PARIS partecipa a numerose feste della rivista Playboy. Da questa collaborazione nasce la compilation discografica A Night at the Playboy Mansion. L’ultima fatica discografica del Dj/remixer/producer parigino è del 2000 e porta il nome di Disco Forever.