Una previsione sul costo dei rifiuti solidi urbani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2001 15:29
Una previsione sul costo dei rifiuti solidi urbani

Nel 2000 il costo per kg per raccolta e smaltimento dei rifiuti solifi urbani indifferenziati passava da Lire 270 a Lire 303 (con un incremento del 12%), il costo della raccolta e smaltimento della differenziata passava da 213 a 214 (praticamente inalterato). Questo almeno é quanto si rileva dall'ultimo dato conslidato fornito da SAFI (consuntivo 99, periodo di riferimento 1996-1999). "E' ovvio che un potenziamento della differenziata -commenta Francesco Mencaraglia, consigliere comunale del PRC a Scandicci- assieme ad un controllo della produzione di rifiuti, può giocare un ruolo importante nel limitare la bolletta che arriva ai cittadini (senza contare il vantaggio per l'ambiente).

Purtroppo, sempre sulla base dei dati consolidati SAFI, ad un sensibile incremento della differenziata tra il 96 ed il 97 (+6%), fa riscontro un incremento successivo a 'passo di lumaca' ( 1-2% annuo); cui si aggiunge un incremento dell'ordine del 5% della produzione totale di rifiuti. Con un semplicissimo modello matematico stimiamo che,in assenza di interventi, i costi di smaltimento totali aumenteranno del 10% circa ogni anno (da aggiungere agli aumenti legati alla legge Ronchi). Un paio di anni or sono avevamo già previsto e documentato gli aumenti dell'acqua.

Non ci resta adesso che sperare in una più incisiva azione della pubblica amminsitrazione per fare in modo che la nostra attuale previsione venga smentita al ribasso".

Collegamenti
In evidenza