"Non ho esigenze di rimpasto nella giunta, sono intenzionato a continuare con questa squadra". E' l'opinione espressa dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini a Lucca nel corso della giunta programmatica convocata per definire le priorita' di lavoro dei prossimi sei mesi nel corso dei quali si terranno, tra il 22 aprile e il 6 maggio, le elezioni politiche ed in alcune realta' anche amministrative. L'asse dell'attivita'politica e amministrativa della giunta regionale sara' quello dello sviluppo sostenibile e della qualita'.
"Il lavoro di questi primi sei mesi ha dato molti frutti: l'occupazione e' scesa fino al 4,7% nei mesi di luglio e di ottobre, Pil ed esportazioni sono cresciuti piu'che in qualsiasi altra regione d'Italia, e tutti gli impegni presi all'inizio della legislatura per il primo semestre sono stati rispettati. Questi risultati ci incoraggiano a rilanciare, mettendo il tema dello sviluppo sostenibile al centro di ogni nostra iniziativa. Ed e' con questa impostazione che la Toscana puo'e deve svolgere un ruolo nazionale".
Martini ha ricordato che alcune emergenze - mucca pazza e le alluvioni dello scorso novembre - impongono al governo regionale un impegno straordinario, ma che e' proprio a partire da queste emergenze che si vogliono far nascere nuove occasioni di sviluppo e di riequilibrio tra le diverse aree della Toscana. Sara' la qualita' il denominatore comune del lavoro della giunta nei prossimi mesi. Lo sara' per l'ambiente con il ripristino delle zone colpite dalle frane e dall'alluvione e la messa in sicurezza dei bacini idrografici, con l'approvazione della normativa contro l'inquinamento elettromagnetico, con la definizione degli interventi contro l'erosione della costa.
Lo sara' per l'agricoltura, con il rilancio e l'estensione dell'attivita'zootecnica ed agricola secondo criteri naturali e con l'applicazione del marchio di origine protetta, gia' proposto dalla Regione, approvato dall'Unione europea e richiesto da 2000 aziende. Lo sara' per la sanita' con lo studio di un progetto per applicare una "valutazione di impatto sanitario", cosi' come viene fatto per l'ambiente, a tutti i provvedimenti emanati dalle amministrazioni della Toscana, Regione in testa.
Un'attenzione particolare in questo senso ci sar… per il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro, perch‚ - ha detto Martini - "non ci pu• essere qualit… dello sviluppo fintanto che non sar… garantita l'incolumità di chi lavora. Per questo sarà completata la rete dei numeri verdi e potenziata l'attività di vigilanza e controllo sui cantieri". Lo sar… per i trasporti e la mobilità: dalla scelta dell'aggiornamento della valutazione di impatto ambientale come condizione per la realizzazione della variante di valico, all'introduzione del biglietto unico per l'uso di treno, autobus, corriera.
"Siamo decisi a raggiungere questi obiettivi - ha detto Martini - e per farlo apriremo in piena autonomia un confronto con il governo nazionale, prima e dopo le elezioni per ottenere risorse e strumenti necessari a dare risposte alle legittime attese dei cittadini e delle imprese della nostra regione". Sempre sul tema della sanit… Martini ha detto che a giugno saranno presentate le linee guida del nuovo piano sanitario confermando come scelta quella del pareggio di bilancio. "Non siamo disposti a tagliare i servizi che anzi vogliamo qualificare e potenziare, riducendo per esempio le liste d'attesa con il centro unico di prenotazione e l'attivazione di call-center.
Saremo rigorosissimi contro gli sprechi. Per esempio vogliamo ridurre di due terzi il tempo per il pagamento dei fornitori, passando da 200 a 60 giorni, puntando ad un consistente abbattimento dei costi ". Nel corso della riunione sono stati anche decisi gli altri impegni programmatici della giunta. Fra questi la Conferenza del mare che si concluder… a Livorno il 2 marzo, la convenzione per il trasporto pubblico regionale che sarà siglata entro luglio, il programma di ammodernamento della viabilit… regionale che prevede interventi per 150 miliardi (luglio) e la presentazione della proposta di legge sull'informazione e la comunicazione entro giugno.
Grande attenzione ovviamente viene rivolta ai quattro progetti speciali che caratterizzano il programma di governo della giunta toscana, per i quali è stato presentato un preciso calendario di attuazione: entro febbraio sarà definito il progetto per rendere meno burocratica e più efficiente la macchina regionale; entro marzo è la volta del progetto per la Toscana dell'informazione e della conoscenza; in aprile sarà approvato il progetto giovani che è in fase di consultazione sul sito web della Regione; il 16 febbraio in Consiglio regionale sarà discussa, nella competente commissione, la proposta di legge per attivare i finanziamenti - 25 miliardi in 5 anni, per il 2001 ne sono previsti 5 - ai Comuni che attiveranno progetti per la sicurezza".