E' stata inaugurata questa mattina a Scandicci, in via Ponte di Formicola, la nuova palestra dell'istituto superiore Newton-Russell.
Alla cerimonia sono intervenuti per la Provincia, che ha realizzato l'opera, il vicepresidente Piero Certosi, l'assessore all'edilizia Alberto Di Cintio ed il presidente del Consiglio Eugenio Scalise. Fra le altre autorità presenti, il vicesindaco di Scandicci Simone Gheri ed il Dirigente scolastico provinciale Antonio Di Florio. Tanti anche gli sportivi che non sono mancati all'appuntamento con il nuovo impianto, a partire dal giocatore della Fiorentina Enrico Chiesa, accompagnato dal vicepresidente della società Mario Sconcerti, per proseguire con il pesista Alessandro Andrei, la pattinatrice Cristina Bartolozzi, il pilota Simone Sanna, Gianni De Magistris.
Dopo i discorsi delle autorità è stato tagliato il nastro, secondo tradizione, e la palestra è stata subito animata dai ragazzi del Newton-Russell, che si sono esibiti in uno spettacolo di danza, ginnastica e sport di squadra.
La palestra inaugurata oggi ha un campo di gioco di 38 metri per 21, con pavimento elastico ed attrezzature idonee per il gioco della pallacanestro, della pallavolo e della pallamano.
Le gradinate per il pubblico possono ospitare fino a 230 persone.
Ci sono 4 spogliatoi per gli atleti e 2 per gli insegnanti, un locale infermeria e servizi igienici anche per disabili e per il pubblico.
Entro marzo, infine, saranno completate le altre strutture in costruzione nel complesso di Scandicci: la palestrina per attività ginniche, la sala riunioni, la biblioteca, il grande garage e il bar. Saranno anche finite le opere di sistemazione esterne.