Nuove procedure di assegnazione in materia di carburanti agricoli agevolati a seguito dell’emanazione da parte del Ministero delle Finanze delle norme relative alla riduzione del gasolio da utilizzare in agricoltura.
La Provincia segnala agli agricoltori i nuovi adempimenti e li invita a tenere conto della nuova normativa, per meglio comprendere gli elementi di novità introdotti.
La scadenza per la presentazione della domanda di assegnazione è stata anticipata al 31 gennaio di ogni anno o comunque prima dell’inizio delle attività stagionali aziendali, ma per quest'anno il termine è stato prorogato al 1° marzo.
Poi è cambiato il metodo di assegnazione.
In passato la richiesta era effettuata sulla base delle lavorazioni da effettuare. Da quest’anno ci si riferirà alla superficie in ettari destinata ad una coltura (es. vite, olivo, frumento) moltiplicati per un consumo forfettario prefissato per ogni lavorazione.
Non ci sono più i vecchi "buoni carburante" e gli agricoltori possono rifornirsi da qualsiasi distributore. E’ stato in sostituzione introdotto il "libretto di controllo" dove gli agricoltori ed i contoterzisti annotano i lavori colturali eseguiti ed i relativi consumi.
Con lo scopo di recare agli agricoltori i minori disagi possibili, per l’intero mese di febbraio si è deciso di prevedere una maggiore apertura al pubblico degli sportelli ex-UMA delle sedi di Firenze (via Mercadante), Figline Valdarno, Empoli (piazza Guerra) e Borgo San Lorenzo.