‘’Una vetrina di fortissimo impatto in cui si è riusciti a mischiare con abilità la storia, la tradizione e la modernità. La tradizione è riconoscibile nei colori oro e rosso, tipici del Natale fiorentino, la storicità con l’utilizzo di elementi decorativi scultorei e la modernità con il gioco a cascata di sfere dorate. Un mix di passato e futuro esaltante’’. E’ questa la motivazione ufficiale con la quale la Commissione giudicatrice del concorso per il miglior ‘Addobbo natalizio’ ha deciso di premiare la vetrina dell’Antiquario Botticelli.
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, era stato indetto dall’assessorato al turismo in collaborazione con le categorie economiche e l’associazione dei negozi storici di Firenze. E infatti è stato l’assessore Stefano Bruzzesi a consegnare i premi, una ‘poncera’ in argento ai primi tre e un orologio da tavolo, sempre in argento dal quarto al decimo classificato. Tutti i premi sono stati realizzati dall’azienda ‘Brandimarte’. ‘’Il concorso, al quale hanno partecipato 64 botteghe storiche, si è rivelato un’importante iniziativa per rilanciare a Firenze il turismo di qualità – ha detto Bruzzesi - e non è un caso che il 2000 abbia fatto segnare un forte incremento in questo settore dell’economia fiorentina’’.
Inoltre, secondo l’assessore, ‘’l’ultimo Natale ha permesso di recuperare una carenza: la nostra città non era mai stata inserita nel ‘circuito’ dello shopping natalizio e invece, anche grazie alla manifestazione ‘Natale a Firenze’ e ad altre iniziative come il concorso, questa tendenza sta cambiando’’.